come ibernare facebook
Bisogna ammetterlo, ci hai provato ma i servizi di social networking non fanno proprio al caso tuo.
Ecco perché ora hai deciso di cancellare il tuo profilo Facebook e ti sparire definitivamente dal famoso social.
Se è quello che realmente desideri, non posso far altro se non dirti che è la scelta migliore.
Permettimi però di darti una piccola dritta prima che tu possa compiere quest’operazione irreversibile:
anziché cancellare il tuo profilo che ne diresti di ibernare Facebook?
La funzionalità in oggetto differisce dalla cancellazione vera e propria poiché consente di sospendere temporalmente l’account e di ripristinare il profilo in qualsiasi momento così come se nulla fosse mai accaduto permettendo dunque all’utente di continuare a servirsi del social network come ha sempre fatto sino a poco prima della procedura di “ibernazione”.
Se sei interessato a scoprire quali operazioni bisogna compiere per poter ibernare Facebook, ti suggerisco dunque di accantonare per un momento l’idea di eliminare definitivamente il tuo profilo dal social network ed in secondo luogo di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni sul da farsi che trovi qui di seguito.
Sono certo che alla fine potrai dirti felice e soddisfatto della cosa.
Che ne dici, scommettiamo?
Cosa fare prima di ibernare Facebook
IMMAGINE QUI 1
Prima di indicarti quali passaggi compiere per poter ibernare Facebook, ti suggerisco di effettuare un backup dei tuoi dati personali presenti sul social network può tornarti molto utile al fine di poter accedere sempre e comunque ad informazioni, foto, post e quant’altro hai scelto di rendere disponibile sul social network. Per scaricare un backup dei tuoi dati da Facebook, provvedi innanzitutto a collegarti al social network.
Per fare ciò, digita www.facebook.com nella barra del indirizzi e poi premi il pulsante Invio presente sulla tastiera in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio.
Digita quindi i tuoi dati d’accesso a Facebook compilando gli appositi campi che ti vengono mostrati a schermo e poi fai clic sul pulsante con su scritto Accedi.
Adesso premi sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto destra della barra blu di Facebook e fai clic sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato. Successivamente fai clic prima sulla voce Le tue informazioni su Facebook collocata nella barra laterale di sinistra e poi su Scarica le tue informazioni.
A questo punto, seleziona i dati che desideri scaricare dal tuo account Facebook (es.
Post, Foto, Video ecc.) mettendo il segno di spunta accanto alle voci relative a questi ultimi, utilizza i menu a tendina collocati in alto per scegliere l’intervallo di date da comprendere nel backup, selezionare il formato in cui scaricarlo (ti consiglio HTML, poiché più semplice da consultare) e la qualità dei contenuti multimediali da includere in esso.
Pigia quindi sul pulsante Crea il file e attendi che l’archivio venga preparato.
Da smartphone e tablet, puoi ottenere lo stesso risultato avviando l’app di Facebook, premendo sul pulsante ≡ e selezionando le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Scarica le tue informazioni dal menu che si apre.
Una volta fatto ciò, attendi che il sistema prepari il pacchetto ZIP contenente le tue foto, i tuoi post, le conversazioni che hai effettuato in chat e tutte le altre informazioni che ospiti sul tuo profilo (potrebbero volerci un bel po’ di minuti, se non ore).
Quando l’archivio sarà pronto, ti verrà inviata una email contenente il collegamento per scaricare quest’ultimo.
Cosa fare per ibernare Facebook
Da computer
IMMAGINE QUI 2
A questo punto, puoi passare finalmente all’azione vera e propria e scoprire quindi come ibernare Facebook.
Per fare ciò, tanto per cominciare collegati innanzitutto alla pagina principale del social network e se necessario effettua nuovamente il login allo stesso immettendo i dati facenti riferimento al tuo account.
Successivamente premi sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook e poi fai clic sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato.
Nella nuova pagina che ti viene mostrata, fai clic sulla voce Modifica che si trova in corrispondenza dell’opzione Gestisci account. In seguito, clicca sulla voce Disattiva il tuo account in modo tale da confermare la tua volontà di ibernare Facebook, se richiesto digita nuovamente la password relativa al tuo account sul social network dopodiché compila il modulo che ti viene proposto avendo cura di indicare le motivazioni in base alle quali desideri fare ciò.
Per concludere fai clic sul pulsante Disattiva.
D’ora in avanti il tuo profilo verrà dunque disabilitato e il tuo nome e la tua immagine saranno rimossi dalla maggior parte degli elementi che hai condiviso su Facebook.
Alcune informazioni, come ad esempio il tuo nome nelle liste degli amici o i messaggi che hai inviato, potrebbero però continuare ad essere visibili da altre persone.
Da smartphone e tablet
IMMAGINE QUI 3
Ibernare Facebook è un’operazione che può essere effettuata senza problemi anche da smartphone e tablet, utilizzato l’app del social network. Per fare ciò, afferra il tuo device mobile, accedi alla home screen dello stesso e premi sull’icona dell’applicazione del social network.
Una volta visualizzata la schermata principale di Facebook, premi sul pulsante raffigurante tre linee in orizzontale collocato sulla destra, scorri la schermata che ti viene mostrata e poi premi sulle voci Impostazioni e privacy e Impostazioni, dopodiché vai su Informazioni personali, fai tap sulla voce Disattiva che trovi collocata nella parte in basso a destra della nuova schermata visualizzata, in corrispondenza della voce Account.
Per concludere, digita la password del tuo account Facebook e conferma la tua volontà di ibernare il profilo per portare correttamente a termine la procedura.
In caso di ripensamenti
IMMAGINE QUI 4
Non trattandosi di una cancellazione vera e propria del profilo, qualora dovessi vere dei ripensamenti riguardo l’ibernare Facebook potrai riprendere a servirti del tuo account in qualunque momento andando dunque ad annullare il procedimento di cui sopra.
Per riabilitare l’utilizzo del tuo account, ti basterà recarti sulla pagina principale del social network ed effettuare il login immettendo i dati che hai sempre utilizzato per accedere al tuo account.
Ad accesso effettuato, un messaggio ti avvertirà che il tuo account è stato riattivato con successo.
Successivamente il profilo Facebook verrà immediatamente riattivato e potrai continuare ad utilizzarlo senza problemi così come hai fatto sino a prima della procedura di disattivazione dello stesso.
La procedura da effettuare per riabilitare il profilo Facebook dopo averlo ibernato è semplicissima ma se necessiti comunque di maggiori dettagli puoi dare uno sguardo alla mia guida su come riabilitare l’account di Facebook.
Cosa fare per eliminare definitivamente l’account
IMMAGINE QUI 5
Ci hai riflettuto bene e piuttosto che ibernare Facebook vorresti cancellare definitivamente il tuo profilo?
In tal caso, collegati al tuo account così come ti ho indicato nelle righe precedenti dopodichè clicca sull’icona della freccia che si trova in alto a destra nella pagina principale del social network e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.
Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, clicca sull’icona Le tue informazioni su Facebook collocata nella barra laterale di sinistra, seleziona la voce Elimina il tuo account e le tue informazioni, clicca sul pulsante Elimina il mio account, digita la password del tuo account nel campo che viene visualizzato sullo schermo e spunta la casella per confermare di non essere un robot.
Dopodiché premi sul bottone OK e il gioco è fatto.
Se tutto è andato per il verso giusto, a questo punto ti verrà mostrato un messaggio da parte di Facebook che ti avvertirà del fatto che il tuo account è stato eliminato.
Al pari della procedura per ibernare Facebook, tutte le operazioni da effettuare la cancellazione vera e propria dell’account possono essere eseguite anche da smartphone e tablet.
Se sei intenzionato a disattivare il tuo account agendo da smartphone o tablet, ti basta dunque avviare l’app Facebook direttamente dal tuo dispositivo, premere sull’icona raffigurante tre linee orizzontali, fare tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Elimina il tuo account e le tue informazioni e attenerti al procedimento che ti ho indicato nelle precedenti righe.
Se necessiti di maggiori dettagli sul da farsi, consulta il mio tutorial su come eliminare account Facebook mediante cui ho provveduto a fornirti tutte le spiegazioni del caso.