come togliere ultimo accesso whatsapp



come togliere ultimo accesso whatsapp

WhatsApp, come sicuramente ben saprai, consente ai tuoi amici di vedere la data e l’orario dell’ultima volta che hai aperto l’applicazione per leggere i loro messaggi.
Quello che forse invece non sai è che questa caratteristica è opzionale.
Si può disattivare facilmente, e oggi vedremo insieme come fare.

Se vuoi togliere ultimo accesso WhatsApp non devi ricorrere ad alcun “trucchetto” particolare, né devi installare applicazioni di terze parti.
Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni dell’applicazione, cercare l’opzione relativa alla visualizzazione dell’ultimo accesso e scegliere a quali utenti rendere visibile tale informazioni:
tutti, solo i tuoi contatti o nessuno.



Attenzione però:
se disattivi la visualizzazione dell’ultimo accesso per tutti, la modifica verrà applicata reciprocamente anche al tuo account.
Questo significa che nemmeno tu potrai più vedere la data e l’ora di ultimo accesso dei tuoi amici, almeno fin quando non ripristinerai la funzione per tutti o solo per i tuoi contatti.
Allora, dimmi, sei ancora convinto di voler procedere?
Perfetto.
Qui sotto trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
Mettile in pratica e dovresti raggiungere velocemente il tuo scopo.

Togliere ultimo accesso WhatsApp su Android

Se utilizzi uno smartphone Android e vuoi togliere ultimo accesso WhatsApp, apri l’applicazione.
Dopodiché premi sul pulsante (…) che si trova in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e recati nel pannello Account > Privacy.



A questo punto, premi sull’opzione Ultimo accesso e seleziona l’impostazione che preferisci:
mantenendo il segno di spunta su Tutti consentirai a tutti gli utenti di WhatsApp di visualizzare la data e l’ora del tuo ultimo accesso (e tu potrai vedere tale informazione); selezionando l’opzione I miei contatti renderai visualizzabile il tuo ultimo accesso solo ai contatti (e potrai visualizzare l’informazione solo per i tuoi contatti), mentre scegliendo l’impostazione Nessuno impedirai la visualizzazione del tuo ultimo accesso a tutti (perdendo la possibilità di visualizzare a tua volta tale informazione).
Le modifiche avranno effetto immediato.

IMMAGINE QUI 1



Da precisare che la disattivazione dell’ultimo accesso non impedisce alle altre persone di conoscere il nostro status, quindi di sapere se siamo online o meno.
L’unica soluzione – abbastanza drastica – che abbiamo a nostra disposizione per impedire a qualcuno di visualizzare il nostro status è bloccarlo.

Bloccare un contatto su WhatsApp significa impedirgli di visualizzare il nostro status, di scriverci e di chiamarci usando la funzione VoIP dell’applicazione, ma non significa rimuoverlo dalla lista dei contatti.
Come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come cancellare un contatto da WhatsApp, l’unico modo per cancellare un nominativo dall’applicazione è rimuoverlo dalla rubrica del telefono.



Se vuoi bloccare – anche solo momentaneamente – un utente su WhatsApp devi recarti nella scheda Contatti dell’applicazione, selezionare il suo nominativo e premere sul pulsante (…) collocato in alto a destra.
Successivamente, devi selezionare le voci Altro e Blocca dal menu che si apre, rispondere OK all’avviso che compare sullo schermo e il gioco è fatto.

IMMAGINE QUI 2



In caso di ripensamenti, per sbloccare il contatto e consentirgli di visualizzare il tuo status, torna nella scheda Chat di WhatsApp, tieni premuto il dito sul suo nome e seleziona la voce Sblocca [Nome Cognome] che compare al centro dello schermo.

Togliere ultimo accesso WhatsApp su iPhone

Utilizzi un iPhone?
Nessun problema, togliere ultimo accesso WhatsApp è facile tanto quanto lo è su Android.
Tutto quello che devi fare è avviare l’applicazione, selezionare la scheda Impostazioni che si trova in basso a destra e spostarti nel menu Account > Privacy.



A questo punto, seleziona la voce Ultimo accesso e scegli se far visualizzare data e ora del tuo ultimo accesso a WhatsApp a tutti (impostazione predefinita), solo ai contatti o a nessuno.
Anche su iOS l’impostazione si basa su un concetto di reciprocità:
se impedisci agli altri di visualizzare il tuo ultimo accesso non potrai visualizzare neanche tu il loro.

IMMAGINE QUI 3



Vuoi impedire a un utente di sapere quando sei online?
Come spiegato poc’anzi nel paragrafo dedicato ad Android, l’unico modo per riuscirci è bloccare l’utente in questione (impedendogli quindi di scriverti o chiamarti via VoIP).

Se pensi di ricorrere a questa misura così drastica, non devi far altro che selezionare la scheda Preferiti di WhatsApp, individuare il nominativo della persona da bloccare e premere sull’icona (i) collocata accanto al suo nome.
Dopodiché devi scorrere fino in fondo la schermata che si apre, selezionare la voce Blocca questo contatto e confermare l’operazione premendo sul pulsante Blocca.
In alternativa, puoi accedere al medesimo menu selezionando una chat e premendo sul nome della persona da bloccare nella parte superiore dello schermo oppure selezionando un nominativo dalla scheda Contatti di WhatsApp.



IMMAGINE QUI 4

Successivamente, per sbloccare l’utente bloccato in precedenza e consentirgli di entrare nuovamente in contatto con te (nonché di visualizzare il tuo status), torna nella schermata Preferiti di WhatsApp, premi sulla (i) collocata accanto al suo nome e seleziona la voce Sblocca questo contatto dalla schermata che si apre.



Togliere ultimo accesso WhatsApp su Windows Phone

Se utilizzi un Windows Phone, puoi disattivare la visualizzazione del tuo ultimo accesso aprendo l’applicazione, premendo sul pulsante (…) che si trova in basso a destra e selezionando la voce impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, vai su account > privacy, espandi il menu a tendina Ultimo accesso e seleziona l’opzione NessunoI miei contatti da quest’ultimo, a seconda se desideri consentire la visualizzazione del tuo ultimo accesso agli amici o se vuoi impedirla a tutti.



IMMAGINE QUI 5

Se vuoi impedire a un utente di sapere quando sei online, devi aggiungerlo alla lista delle persone bloccate.
Per compiere quest’operazione, recati nella scheda Preferiti di WhatsApp e seleziona il nominativo della persona da bloccare. Dopodiché premi sul pulsante (…) presente in alto a destra nella schermata che si apre e seleziona la voce Info dal menu che compare.



A questo punto, premi sul pulsante (…) che si trova in basso a destra, seleziona la voce Blocca dal menu che si apre e il gioco è fatto.

IMMAGINE QUI 6



In caso di ripensamenti, puoi sbloccare un utente bloccato in precedenza premendo sul pulsante (…) che si trova in basso a destra, recandoti nel menu impostazioni > contatti > contatti bloccati, tenendo il dito premuto sul nominativo della persona da sbloccare e selezionando la voce sblocca dal menu che compare.

Nota: nella schermata Impostazioni > Account > Privacy di WhatsApp c’è un’impostazione relativa allo stato che però – fai attenzione – non ha nulla a che vedere con il nostro status online.
Permette semplicemente di attivare o disattivare la visualizzazione del messaggio di stato (es.
Disponibile, Occupato ecc.), non può impedire agli altri di sapere quando siamo online.