scaricare musica gratis android
Stai cercando una bella canzone da trasformare in suoneria per il tuo smartphone Android?
Sei stanco di ascoltare sempre le stesse canzoni mentre aspetti la metro ma non vuoi spendere soldi per ampliare le tue playlist?
Forse posso darti una mano.
Esistono diverse applicazioni che permettono di scaricare musica gratis Android per poi ascoltarla liberamente (nella app usata per scaricarla e/o in qualsiasi player adatto allo scopo) o impostare le canzoni scaricate come suoneria del telefono.
Che dici, ti va se te ne consiglio qualcuna? Ti assicuro che ne sono tantissime fra cui scegliere:
dai motori di ricerca per gli MP3 ai servizi di streaming musicale, senza dimenticare le app dedicate alle suonerie e quelle legate al mondo della musica free.
Buona lettura e buon divertimento!
ATTENZIONE: scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da copyright è un reato.
Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che verrà fatto delle informazioni presenti in essa.
Indice
- TinyTunes
- Google Play Music
- YouTube Music
- Zedge
- Jamendo Music
- Spotify
- Amazon Music
TinyTunes
IMMAGINE QUI 1
TinyTunes è una delle app più famose per scaricare musica gratis Android.
Si tratta di un motore di ricerca per i file MP3 che attinge a vari database online per individuare, e quindi scaricare, brani musicali a costo zero.
Il suo funzionamento è estremamente intuitivo, ma non essendo distribuita sul Play Store necessita di un’installazione manuale tramite pacchetto apk.
Per scaricare TinyTunes sul tuo smartphone (o sul tuo tablet), collegati dunque al sito Internet exigocs.com e premi sul pulsante Install collocato sotto all’icona dell’applicazione.
Se ti viene chiesto con quale app scaricare il file APK, scegli il tuo browser (es. Chrome) e rispondi OK all’avviso che compare sullo schermo.
A download completato, avvia la app Download di Android oppure un file manager come ES Gestore File, apri il pacchetto apk di TinyTunes (TinyTunes_xx.apk) e installa l’applicazione sul tuo device premendo prima su Installa e poi su Apri.
IMMAGINE QUI 2
Se compare un messaggio d’errore, evidentemente non hai autorizzato l’esecuzione delle app provenienti da origini diverse dal Play Store sul tuo dispositivo.
Per risolvere questo problema, recati nel menu Impostazioni > Sicurezza di Android e imposta su ON la levetta relativa all’opzione Origini sconosciute.
Per applicare le modifiche, rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo.
Ora dovresti poter installare TinyTunes senza problemi (al termine dell’installazione riattiva pure il blocco per le applicazioni che non provengono dal Play Store).
È finalmente giunto il momento di passare all’azione.
Avvia quindi TinyTunes tramite la sua icona che è comparsa nel menu principale di Android e cerca il brano che vuoi scaricare usando la barra di ricerca collocata in alto. Dopodiché individua i file di tuo interesse fra i risultati della ricerca, metti il segno di spunta accanto ai loro nomi e premi sull’icona della freccia collocata in alto a destra per avviarne il download.
A download completato, potrai ascoltare i brani scaricati con TinyTunes recandoti nella scheda Libreria dell’applicazione oppure aprendo la cartella Home/TinyTunes/Songs del tuo smartphone o tablet.
Qualora TinyTunes non dovesse soddisfarti, puoi provare l’applicazione gratuita Fildo, che funziona in maniera molto simile.
Google Play Music
IMMAGINE QUI 3
Se non sei proprio alle primissime armi con il mondo Android, saprai sicuramente che sul Google Play Store non si possono scaricare solo app, ma anche film, libri, giornali e musica.
Nel catalogo musicale del servizio – forse non tutti lo sanno – ogni tanto vengono inseriti anche dei brani gratuiti che si possono ascoltare in streaming o scaricare in locale tramite la app Google Play Musica (che dovrebbe essere già installata sul tuo telefono).
Purtroppo, il numero delle canzoni scaricabili gratuitamente non è mai altissimo e la loro disponibilità è limitata nel tempo.
Questo significa che da un giorno all’altro la promozione può scadere e per qualche settimana i contenuti gratuiti possono addirittura sparire da Google Play.
Per visualizzare la lista dei brani free disponibili sullo store di “big G” (quando disponibili), avvia la app di Google Play, seleziona la scheda Film, Musica, Libri, premi sul bottone Musica che si trova in alto a destra e premi il tasto Altro collocato accanto alla dicitura Musica gratis. Per scaricare una canzone o, quando capita, un album gratuitamente dal Play Store, selezionalo e premi prima sul pulsante Gratis e poi su Acquista e Ascolta.
Ne verrà avviata direttamente la riproduzione.
Per scaricare un brano in locale, seleziona la sua copertina (in basso a sinistra) e premi sul pulsante menu (l’icona con i tre puntini) in alto a destra.
Dopodiché seleziona la voce Vai all’album dal riquadro che compare e premi sull’icona della nuvola collocata accanto al titolo della canzone per avviarne il download.
Se effettui la sottoscrizione al servizio Google Play Musica (gratis per i primi 30 giorni e poi 9,99 euro al mese), puoi ascoltare milioni di brani direttamente online e scaricarli in locale sfruttando l’apposita opzione messa a disposizione dalla app.
Per scaricare i brani offline con Google Play Musica, devi organizzarli in playlist o devi prelevare gli album che li contengono.
Per aggiungere un brano a una playlist o alla tua raccolta di brani, premi sul pulsante (…) collocato accanto al suo titolo e seleziona una delle opzioni disponibili nel menu che si apre. Dopodiché premi sul pulsante ≡ che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Raccolta di musica dalla barra che compare di lato, scegli l’album o la playlist da scaricare offline e fai “tap” sull’icona della freccia verso il basso.
Per scaricare un intero album o una playlist già esistente, devi semplicemente cercarli in Google Play Musica e premere sull’icona della freccia verso il basso che si trova nella pagina ad essi dedicata.
YouTube Music
IMMAGINE QUI 4
YouTube Music è un altro servizio di streaming musicale offerto da Google.
Si distingue da Google Play Musica per il fatto che dà accesso all’intero catalogo musicale di YouTube, compresi i video non ufficiali e i mix postati dagli utenti.
È gratis di base, ma per sfruttare funzioni come la riproduzione in modalità solo audio, l’ascolto in background e il download delle canzoni offline occorre sottoscrivere un abbonamento.
L’abbonamento costa 9,99 euro/mese (o 14,99 euro/mese per il piano famiglia, utilizzabile da 6 persone) dopo 3 mesi di prova gratuita.
Per effettuare il download dei brani, bisogna avviare l’app del servizio (per Android o iOS), premere sul pulsante ⋮ collocato accanto al titolo di questi ultimi e selezionare la voce Scarica dal menu che si apre. Maggiori info sono disponibili nel mio tutorial dedicato al servizio.
Zedge
IMMAGINE QUI 5
Se vuoi scaricare delle canzoni per trasformarle in suonerie, non perdere tempo e rivolgiti direttamente a Zedge, una famosissima app che permette di scaricare suonerie già pronte all’uso, sfondi e suoni di notifica per i cellulari Android a costo zero.
Utilizzarla è un davvero un gioco da ragazzi.
Tutto quello che devi fare è premere pulsante ≡ collocata in alto a sinistra e selezionare la voce Ringtones dalla barra che compare sulla sinistra per visualizzare la lista delle suonerie disponibili. Le suonerie possono essere “sfogliate” in base a vari criteri:
selezionando la scheda Popular puoi visualizzare quelle più scaricate dagli utenti di Zedge, andando su Featured puoi scoprire quelle consigliate dalla redazione, in Recent ci sono le suonerie più nuove, mentre in Categories trovi l’elenco dei generi musicali e delle categorie a cui appartengono le varie suonerie disponibili nell’applicazione.
Quando trovi una suoneria che ti potrebbe piacere, premi sul pulsante Play per ascoltarne un’anteprima e, se vuoi scaricarla, procedi al download premendo prima sul suo titolo e poi sull’icona della freccia verso il basso presente nella schermata che si apre.
Al termine del download puoi impostare il brano scaricato come suoneria sul tuo telefono premendo sulla vice Ringtone che compare al centro dello schermo.
In alternativa, puoi impostare il brano come suoneria specifica per un contatto selezionando la voce Contact, come suono di notifica (Notification) o come sveglia (Alarm).
Jamendo Music
IMMAGINE QUI 6
Sei allergico alle hit radiofoniche?
Ti piace andare a scovare artisti e band emergenti?
Allora devi assolutamente installare la app di Jamendo Music, uno dei siti più famosi al mondo per quel che concerne la musica indipendente, il quale permette di scaricare gratuitamente brani musicali e album di tutti i generi.
Include anche contenuti distribuiti sotto licenza Creative Commons che si possono riutilizzare gratuitamente in progetti personali (che quindi non hanno fini commerciali).
L’applicazione di Jamendo ha una struttura molto semplice. Pigiando sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra puoi cercare un brano in base al suo titolo o al suo autore oppure puoi “sfogliare” i contenuti del servizio in base alle community, i canali radio o le classifiche, tutti rigorosamente suddivisi per generi musicali.
Per scaricare musica gratis Android con Jamendo basta premere prima sulla freccia collocata di fronte al titolo di un brano e poi sulla voce Download gratuito per usi personali qualità MP3.
I brani vengono archiviati direttamente nella cartella Download di Android.
Spotify
IMMAGINE QUI 7
Se sei iscritto a Spotify e hai deciso di abbonarti al piano Premium del servizio (quello che normalmente costa 9,99 euro/mese), puoi scaricare le tue playlist gratis sul telefonino e ascoltarle quando sei offline.
In che modo?
È più semplice a farsi che a dirsi.
Dopo aver avviato l’applicazione di Spotify, cerca un album o una playlist di tuo interesse e sposta su ON la levetta relativa all’opzione Download.
In alternativa, se vuoi scaricare singoli brani, aggiungili alla tua libreria musicale (premendo sul pulsante (…) collocato accanto al loro titolo e poi recati nel menu La tua libreria > Brani e sposta su ON la levetta relativa all’opzione Download.
Per istruzioni più dettagliate, consulta il mio tutorial su come funziona Spotify in cui ti ho illustrato con dovizia di particolari il funzionamento dell’applicazione sia in ambito desktop che in ambito mobile.
Amazon Music
IMMAGINE QUI 8
Se sei un abbonato al servizio Prime di Amazon, ti consiglio vivamente di provare Amazon Music, il servizio di streaming musicale di Amazon che permette di accedere gratuitamente a un catalogo composto da 2 milioni di brani, con la possibilità di scaricare le canzoni offline e accedere a playlist e radio personalizzate.
L’unico grande limite consiste nel fatto che si possono effettuare al massimo 40 ore di ascolto mensile.
Superato questo limite, occorre aspettare il mese successivo per far azzerare il contatore delle ore o, in alternativa, bisogna sottoscrivere un abbonamento al servizio Amazon Music Unlimited che per 9,99 euro/mese o 99 euro/anno permette di accedere a un catalogo più vasto, composto da 50 milioni di brani, senza limiti d’ascolto mensili.
Per scaricare un brano su Amazon Music, non devi far altro che avviare l’app ufficiale del servizio, effettuare l’accesso al tuo account Amazon e individuare il contenuto di tuo interesse.
A questo punto, fai tap sul pulsante ⋮ collocato accanto al titolo di quest’ultimo e seleziona la voce Scarica dal menu che si apre.
Il brano verrà salvato nella sezione Recenti di Amazon Music, più precisamente nella cartella Scaricati.
Per saperne di più e scoprire in dettaglio come funziona Amazon Music Unlimited, consulta il tutorial che ho dedicato al servizio.
Attento alle app che scarichi!
Quelle che ti ho appena consigliato sono applicazioni sicure facenti capo a servizi online o siti Web affidabili.
Fai attenzione, però.
Nel Play Store sono ospitate diverse app per scaricare musica gratis su Android che possono rivelarsi “moleste”, ossia piene di pubblicità invasive, o in rari casi addirittura malevole.
Prima di andare all’avventura e scaricarne una, verifica che lo sviluppatore sia affidabile (facendo una ricerca su Google o leggendo i commenti sul Play Store) e consulta i dettagli autorizzazioni dell’applicazione (premendo sull’apposita voce in fondo alla pagina del Play Store).
Un semplice downloader di canzoni non ha motivo di modificare le impostazioni di sistema, tanto per fare un esempio.
Tieni gli occhi aperti!