come avere follower su instagram
Dopo aver seguito i suggerimenti dei tuoi amici più fidati anche tu hai finalmente provveduto a scaricare Instagram sul tuo smartphone ed hai cominciato a divertirti scattando foto a destra e manca.
Tuttavia se nonostante l’impegno profuso noti che con il passare dei giorni non riesci a riscuotere il successo sperato mediante la celebre app molto probabilmente ricevere qualche dritta per avere follower su Instagram potrà tornarti utile, molto utile.
Se sei quindi interessato a scoprire qualche utile trucco ed a ricevere delle dritte per avere follower su Instagram ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti con attenzione sulle informazioni che sto per fornirti.
Non temere, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato, hai la mi parola.
Prima che tu possa fraintendermi ci tengo però a specificarti sin da subito che quelli che sto per fornirti sono solo e soltanto dei suggerimenti e che in quanto tali dovrebbero permetterti di conquistare un buon numero di follower.
Tuttavia non si tratta di “una scienza esatta” ed inoltre per riuscire ad ottenere i risultati auspicati è sicuramente indispensabile che tu provveda a scattare foto invitanti.
Tienine conto, mi raccomando.
Chiarito ciò, bando alle ciance e procediamo!
Indice
- Scatta belle foto
- Usa gli hashtag adatti
- Usa i filtri giusti
- Condividi con regolarità
- Collega gli account social
- Indici e/o partecipa ai contest
Scatta belle foto
La prima fondamentale regola per riuscire ad avere follower su Instagram è senza ombra di dubbio quella di scattare delle belle foto.
Potrà sembrare banale e scontato eppure non sempre si tiene conto del fatto che uno scatto ben fatto, capace di mettere ben in evidenza il soggetto dello stesso o comunque in grado di attirare l’attenzione dell’osservatore costituisce una prerogativa fondamentale per poter incrementare il proprio numero di “seguaci”.
Quando scatti una foto da condividere con Instagram ti suggerisco quindi di concentrarti sulla scelta dei soggetti giusti e delle angolazioni più corrette.
Impegnati inoltre per far si che ciò che fotografi risulti ben visibile o che almeno sia in grado di attirare lo sguardo altrui.
Tieni presente che nella maggior parte dei casi è tutta questione di occhio e di intuito e che non è necessario essere dei fotografi professionisti.
Ad ogni modo se necessiti di qualche utile dritta a riguardo puoi consultare le mie guide su su come scattare belle foto e su come scattare foto artistiche.
IMMAGINE QUI 1
Usa gli hashtag adatti
Un’altra ottima dritta per avere follower su Instagram consiste poi nel ricorrere all’uso degli hashtag più adattati, ovvero attinenti ai propri scatti e che al tempo stesso risultino popolari tra gli utenti.
Per scoprire quali sono gli hashtag più popolari del momento puoi rivolgerti al sito Internet All-Hashtag che ti mostra quelli che sono più utilizzati in merito a una certa tematica.
Il servizio è gratuito e per essere utilizzato non è necessario effettuare alcun tipo di registrazione.
In alternativa puoi rivolgerti a Top Hashtag, che mostra gli hashtag più popolari del momento.
IMMAGINE QUI 2
Considera che la maggior parte degli hashtag indicati sui siti Internet che ti ho appena suggerito sono in lingua inglese.
La cosa non dovrebbe però rappresentare un problema visto che le tue foto postate attraverso la famosa app vengono viste da utenti provenienti da tutto il globo.
Proprio per questo per riuscire ad avere follower su Instagram ti suggerisco non solo di selezionare con cura gli hashtag da usare ma anche di includere quelli in lingua straniera.
IMMAGINE QUI 3
Usa i filtri giusti
Vuoi avere follower su Instagram?
Si?
Benissimo, allora cerca di scegliere in maniera attenta ed accurata i filtri da applicare alle tue foto facendo in modo che questi rendano ancora più invitanti ed accattivanti i tuoi scatti e selezionando quelli più apprezzati dagli altri utenti. Utilizzare un filtro in grado di valorizzare il tuo scatto agli occhi altrui contribuisce infatti ad aumentare il numero di potenziali utenti interessanti al tuo profilo sulla celebre app, non dimenticarlo mai.
Ti suggerisco dunque di scegliere i filtri da applicare ai tuoi scatti in base al buon senso ed a quello che è il tuo gusto personale.
Eventualmente puoi anche fare una rapida ricerca su Google per scoprire quali sono i filtri più popolari ed apprezzati.
In alternativa, visto che molti utenti hanno l’abitudine di indicare il filtro utilizzato negli hashtag da aggiungere alla foto, puoi rivolgerti ai siti Internet che ti ho segnalato nelle righe precedenti, parlando degli hashtag, per scoprire quali sono i filtri più in voga del momento.
IMMAGINE QUI 4
Condividi con regolarità
Per riuscire ad avere follower su Instagram ti suggerisco inoltre di condividere con regolarità le tue foto ovvero di cercare di creare una sorta di appuntamento al quale i tuoi seguaci devono desiderare di partecipare, senza se e senza ma.
A tal proposito ti suggerisco di non pubblicare foto a raffica ma neppure di assentarti da Instagram per lunghi periodi di tempo.
Cerca dunque di trovare un equilibrio e di individuare degli orari in cui il tuo pubblico garantisce il maggior grado di interazione. Provvedi dunque a postare le tue foto a intervalli di tempo regolari. Cerca poi di capire a chi piacciono effettivamente le tue foto e a chi invece no.
In linea di massima evita di postare più di 4 foto al giorno e fai passare almeno 4-5 ore fra uno scatto e l’altro ma tieni comunque conto che ogni account è una storia a sé ragion per cui, suggerimenti a parte, devi essere tu a riuscire ad individuare quella che pensi possa essere la soluzione più idonea alla tua situazione.
IMMAGINE QUI 5
Collega gli account social
Se non hai già provveduto a farlo sappi che per avere follower su Instagram anche collegare gli account social da te utilizzi alla celebre app per scattare e condividere foto può rivelarsi particolarmente utile.
Si tratta infatti di un valido sistema per fare in modo che i tuoi scatti vengano visti dal maggior numero di persone possibili con il minimo sforzo e, di conseguenza, di avere maggiori probabilità di atirare l’attenzione di nuovi utenti.
Per collegare il tuo account di Instagram con Facebook, oppure con Twitter o con gli altri servizi di social networking supportati premi sull’icona dell’omino che risulta collocata in basso a destra nel menu principale della app.
Successivamente seleziona l’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra, recati nel menu Account collegati annesso alla sezione Impostazioni e seleziona il social network di tuo interesse dalla lista dei servizi social disponibili. Dopo aver fornito l’autorizzazione per la pubblicazione delle foto sull’altro social Instagram posterà automaticamente i tuoi contenuti anche su quest’ultimo previa selezione dei servizi di interesse in fase di pubblicazione.
IMMAGINE QUI 6
Se le funzioni per connettere la famosa app per scattare e condividere foto agli altri tuoi account social non ti bastano e se quindi sei alla ricerca di ulteriori sistemi per avere follower su Instagram ti invito a provare IFTTT.
Trattasi di un’applicazione gratuita disponibile per Android e per iOS che consente di automatizzare l’interazione fra tutti i più diffusi servizi Web.
Dopo aver scaricato l’app sullo smartphone crea il tuo account gratuito su IFTTT e accedi alla schermata con le “ricette” (gli script che permettono l’interazione fra i vari servizi Web) premendo prima sull’icona del mortaio collocata in alto a destra e poi su quella degli occhiali.
Pigia poi sull’icona della lente d’ingrandimento e cerca termini come Instagram Twitter o Instagram Facebook per accedere a tutte le ricette che permettono di postare in maniera automatica le foto di Instagram sui vari social network. Quando trovi uno script che ti interessa e che quindi desideri attivare pigiaci sopra dopodiché fai tap sul pulsante Add recipe per attivarlo.
IMMAGINE QUI 7
Indici e/o partecipa ai contest
Indire un contest, cioè dei concorsi ai quali gli utenti del social network possono partecipare per vincere premi di vario genere, oppure perdervi parte rappresenta un fattore ormai molto importante per avere follower su Instagram.
Se gestisci l’account di una piccola azienda e stai cercando un sistema efficace per avere follower su Instagram prova quindi ad indire un contest e invita gli utenti a parteciparvi.
I contest di maggior successo sono chiaramente quelli che coinvolgono attivamente il pubblico quindi chiedi agli utenti di scattare delle foto attinenti a una tematica comune, di condividerle su Instagram e di utilizzare un hashtag da te scelto.
Facendo in questo modo promuoverai i tuoi contenuti e permetterai ai partecipanti al concorso di esprimersi in maniera creativa.
IMMAGINE QUI 8
Se invece sei un “semplice” utente partecipare ai contest che ritieni più interessanti dovrebbe permetterti di far notare i tuoi scatti ad un pubblico più ampio ed unito da un interesse comune e quindi di incrementare il numero dei follower su Instagram.