come bloccare le foto su facebook
Vuoi bloccare l’accesso alle foto che hai caricato su Facebook limitandolo solo a determinate persone?
Vuoi evitare che amici, colleghi e conoscenti possano pubblicare sul tuo diario foto in cui ti hanno taggato senza il benché minimo preavviso?
Sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Con la guida di oggi, vedremo infatti come bloccare le foto su Facebook facendo in modo che le immagini caricate sul social network risultino visibili solo da chi vogliamo noi ed evitando il problema delle foto indesiderate pubblicate sul nostro diario senza permesso.
Mettiamoci subito all’opera!
Cominciamo questa guida dedicata a come bloccare le foto su Facebook vedendo come nascondere le foto a determinate persone.
Se hai pubblicato un’immagine o un intero album di foto sul tuo profilo e vuoi impedirne la visualizzazione a determinate persone, non devi far altro che collegarti a Facebook, accedere al tuo profilo (cliccando sul tuo nome in alto a sinistra) e cliccare sul riquadro Foto.
Nella pagina che si apre, recati nella scheda Foto o nella scheda Album, a seconda se vuoi bloccare una singola foto o un album intero, e seleziona l’immagine o raccolta da nascondere.
Clicca quindi sul pulsante Modifica collocato in alto a destra e seleziona la voce Personalizzata dal menu a tendina Amici.
A questo punto, digita il nome delle persone a cui vuoi vietare la visualizzazione dell’album/foto nel campo Non condividere questo contenuto con e clicca sul pulsante Salva modifiche per salvare le impostazioni.
In alternativa, puoi selezionare la voce Persone o liste specifiche dal menu a tendina Condividi con e indicare solo poche persone a cui rendere visibile il contenuto bloccando tutti gli altri.
Se invece vuoi limitare la visibilità di una nuova foto o di un nuovo album che stai per pubblicare, non devi far altro che seguire la classica procedura per pubblicare foto su Facebook, selezionare la voce Personalizzata dal menu a tendina Amici che si trova sotto il campo per l’aggiornamento dello stato e procedere come visto prima con le foto o le raccolte già caricate sul social network.
IMMAGINE QUI 1
Ora invece vediamo come bloccare le foto su Facebook pubblicate dagli altri senza permesso sul nostro diario.
Per evitare la pubblicazione automatica sul tuo diario di foto in cui vieni taggato, puoi attivare un filtro preventivo che ti avverte quando un amico ti tagga in una foto e lascia scegliere a te se pubblicare o meno l’immagine sul diario.
Come si fa?
Semplicissimo.
Collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sull’icona del lucchetto che si trova nella barra blu in alto a destra e seleziona la voce Vedi altre impostazioni dal menu che compare.
Nella pagina che si apre, seleziona la voce Diario e aggiunta di tag dalla barra laterale di sinistra, clicca sul collegamento Modifica collocato accanto alla voce Vuoi controllare i post in cui ti taggano gli amici prima che vengano visualizzati sul tuo diario? e scegli la voce Sì dal menu a tendina che compare.
Ecco fatto! Da questo momento in poi, ogni volta che un amico ti taggherà in una foto, un link o un post, riceverai un’email di notifica da parte di Facebook che ti inviterà a visitare il centro attività del tuo profilo e scegliere se pubblicare o meno l’elemento sul tuo diario (basterà fare click sul pulsante Aggiungi al diario collocato accanto alla foto o al post da pubblicare).
Facilissimo, vero?