come condividere un video da facebook a whatsapp
Hai trovato un video divertentissimo su Facebook, vorresti tanto condividerlo con alcuni amici su WhatsApp ma non sai come riuscirci?
Niente panico.
Anche se al momento non c’è un’opzione che permette la condivisione diretta dei video da Facebook a WhatsApp, è possibile aggirare l’ostacolo e ottenere il risultato sperato in maniera estremamente semplice e veloce.
Per la precisione, quello che si può fare è condividere un link da Facebook a WhatsApp, in modo che i destinatari possano visualizzare i video su Facebook partendo da dei collegamenti inviati su WhatsApp o, ancora meglio, si possono scaricare i filmati da Facebook, caricarli su WhatsApp e condividerli con i propri amici come se si trattasse di video girati con la fotocamera del proprio smartphone o del proprio tablet.
Interessante, vero?
Allora non perdiamo altro tempo e passiamo subito all’azione:
qui sotto trovi spiegato tutto quello che c’è da sapere su come condividere un video da Facebook a WhatsApp usando un dispositivo Android, un dispositivo iOS o addirittura il PC.
Ti assicuro che è tutto molto più semplice di quello che immagini!
Attenzione: scaricare e ripubblicare, su WhatsApp o altri social network, video realizzati da altre persone può infrangere le regole del copyright.
Ripubblica solo video a scopo personale e in contesti privati.
Se ripubblichi dei video senza autorizzazione in contesti pubblici, potresti andare incontro a multe molto salate.
Io non mi assumo alcuna responsabilità su questo fronte, sia chiaro!_
Indice
- Condividere un video da Facebook a WhatsApp su Android
- Condividere un video da Facebook a WhatsApp su iOS
- Condividere un video da Facebook a WhatsApp su PC
Condividere un video da Facebook a WhatsApp su Android
Cominciamo questa guida su come condividere un video da Facebook a WhatsApp parlando di Android.
Se tu hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con il sistema operativo del robottino verde, puoi scegliere di condividere un filmato da Facebook semplicemente inviandone il link su WhatsApp (quindi portando il destinatario del link a usare Facebook per visualizzare il video condiviso) oppure scaricandolo in locale e inviandolo direttamente su WhatsApp come se fosse un filmato girato con la fotocamera del tuo device.
Nel primo caso, non devi far altro che aprire la app di Facebook, individuare il video da condividere su WhatsApp e premere sulla voce Condividi che si trova in basso a destra.
Nel riquadro che si apre, seleziona la voce Copia link e il collegamento al video verrà salvato nella clipboard di Android.
In alternativa, se non hai la app di Facebook installata sul tuo device e/o trovi delle difficoltà a usare la funzione “Condividi” del social network, puoi ottenere il collegamento al video di tuo interesse visitando m.facebook.com dal browser (es.
Chrome), individuando il filmato da condividere su WhatsApp, facendo un tap prolungato sulla sua data di pubblicazione (sotto il nome di chi l’ha postato) e scegliendo l’opzione Copia indirizzo link dal riquadro che compare.
A questo punto, apri WhatsApp, seleziona la chat in cui vuoi condividere il video e incolla il collegamento che hai copiato poc’anzi da Facebook facendo un tap prolungato nel campo di testo collocato in basso e selezionando la voce Incolla dal menu che compare.
Per finire, premi sull’icona dell’aeroplanino collocata in basso a destra per inviare il link e il gioco è fatto.
IMMAGINE QUI 1
Se, invece, vuoi scaricare un video da Facebook e condividerlo su WhatsApp come se fosse un filmato girato con la fotocamera del tuo smartphone (quindi senza costringere il destinatario del video ad aprire Facebook per vederlo), utilizza il browser Firefox per visitare m.facebook.com (la versione mobile di Facebook, che a differenza di quella desktop permette di scaricare facilmente i video in locale) e accedi al tuo account proprio come fai su PC.
A questo punto, individua il video che intendi condividere su WhatsApp, avviane la riproduzione facendo tap sul pulsante play presente sulla sua miniatura, tieni il dito premuto sul di esso e seleziona la voce Salva video presente nel menu che compare al centro dello schermo.
Il download del filmato dovrebbe partire istantaneamente (e potrai seguirne l’avanzamento tramite il menu delle notifiche di Android, che puoi richiamare effettuando uno swipe dalla cima dello schermo verso il basso).
IMMAGINE QUI 2
Il file verrà scaricato in formato htm e non mp4 (che sarebbe l’estensione vera del video).
Per rimediare al problema, a download completato, apri un qualsiasi file manager (es.
Total Commander), usalo per raggiungere la cartella Download del tuo dispositivo, fai un tap prolungato sul filmato che hai scaricato da Facebook e seleziona la voce Rinomina dal menu che compare.
Dopodiché cancella htm dalla fine del nome del file e sostituiscilo con mp4 per ridare al file la sua vera estensione.
IMMAGINE QUI 3
Adesso, apri WhatsApp, seleziona la chat in cui vuoi condividere il video che hai scaricato da Facebook e segui la procedura standard per l’invio dei filmati.
Pigia quindi sull’icona della graffetta che si trova in basso a destra, seleziona la voce Galleria dal menu che si apre e seleziona la cartella dei Download.
Pigia quindi sulla miniatura del video che hai scaricato prima da Facebook (dovrebbe avere come nome una serie di numeri e dovrebbe essere in formato MP4), scegli se tagliare il video, aggiungergli una didascalia e/o personalizzarlo con scritte e disegni (usando le icone collocate in alto a destra, come ti ho spiegato nel mio tutorial su come disegnare su WhatsApp) e invialo al destinatario facendo tap sull’icona dell’aeroplanino che si trova in basso a destra.
IMMAGINE QUI 4
Missione compiuta! Hai inviato il video di Facebook su WhatsApp proprio come se fosse un video girato dalla fotocamera del tuo smartphone o tablet.
Questo significa che il destinatario può vederlo direttamente all’interno della chat senza aprire altre app e inoltrarlo liberamente ad altre persone.
Contento?
Nota: qualora ti servisse, ti segnalo il mio tutorial su come scaricare video da Facebook Android in cui ti ho spiegato dettagliatamente come scaricare i video da Facebook (ed eventualmente ripubblicarli su altri social) usando Android.
Condividere un video da Facebook a WhatsApp su iOS
Utilizzi un iPhone o un iPad?
Nessun problema.
Condividere un video da Facebook a WhatsApp è semplicissimo anche su iOS, e anche su quest’ultimo ci sono due strade che è possibile seguire:
condividere il link al video, quindi rimandare a Facebook per la visione dello stesso, oppure scaricare il filmato in locale e postarlo su WhatsApp come se fosse un video girato con la fotocamera del proprio smartphone o tablet.
Se tu vuoi condividere semplicemente il link di un video da Facebook a WhatsApp, apri l’applicazione di Facebook, individua il filmato che intendi condividere con i tuoi amici e premi prima sul pulsante Condividi collocato in basso a destra e poi sulla voce Copia link presente nel menu che si apre.
Adesso apri WhatsApp, seleziona la chat in cui desideri condividere il link al video, fai un tap prolungato nel campo di testo collocato in basso e seleziona la voce Incolla dal menu che compare.
Pigia infine sull’icona dell’aeroplanino in basso a destra e il gioco è fatto:
il destinatario riceverà un link (con tanto di anteprima) per aprire il filmato su Facebook.
Se non hai l’applicazione di Facebook installata sul tuo device, puoi ottenere il link al video da condividere su WhatsApp visitando m.facebook.com da Safari, facendo un tap prolungato sulla data di pubblicazione del post (sotto il nome di chi l’ha pubblicato) e selezionando la voce Copia dal menu che compare.
IMMAGINE QUI 5
Vuoi scaricare un video di Facebook in locale e postarlo su WhatsApp come se fosse stato girato con la fotocamera del tuo iPhone o del tuo iPad?
Nulla di più facile.
Tutto quello di cui hai bisogno è Total files, un browser gratuito con download manager integrato che permette di “catturare” tutti i video riprodotti all’interno delle pagine Web, comprese le pagine di Facebook.
Ne esiste anche una versione Pro, a pagamento, che non presenta banner pubblicitari al suo interno, ma non credo ti serva per i tuoi scopi attuali.
Per scaricare la versione free di Total file sul tuo iPhone o sul tuo iPad, apri l’App Store (l’icona della “A” su fondo azzurro), seleziona la scheda Cerca che si trova in basso a destra e cerca Total files nell’apposita barra.
Dopodiché individua l’icona della app tra i risultati della ricerca (una freccia rossa su fondo blu) e procedi alla sua installazione premendo sul pulsante Ottieni/Installa.
Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità usando il Face ID, il Touch ID o digitando la password del tuo ID Apple.
A installazione completata, apri Total files, fai tap sull’icona del mappamondo collocata in basso a destra e visita m.facebook.com usando il browser integrato nell’app.
Avvia, quindi, la riproduzione del video che vuoi condividere su WhatsApp, attendi che compaia sullo schermo il messaggio Vuoi scaricare questo contenuto? e premi sull’icona (√).
In questo modo dovrebbe partire il download del filmato.
IMMAGINE QUI 6
Per seguire l’avanzamento del download, premi sull’icona della cartella (in basso a sinistra), poi su quella delle due frecce.
Al termine dello scaricamento, invece, per condividere il filmato in WhatsApp, premi sull’icona della cartella (in modo da accedere alla schermata principale dell’app), premi sul pulsante ⋮ collocato accanto al video che hai scaricato da Facebook e seleziona la voce Condividi dal menu che compare.
Successivamente, premi sull’icona di WhatsApp nel menu di condivisione di iOS, metti il segno di spunta accanto al nome della chat in cui vuoi condividere il filmato e premi sul pulsante Avanti (in basso a destra). Per finire, scegli se tagliare il video o personalizzarlo con scritte e disegni (come ti ho spiegato nel mio tutorial su come disegnare su WhatsApp), digita una didascalia (se vuoi) nel campo di testo in basso e premi sull’icona dell’aeroplanino per avviare la condivisione del filmato su WhatsApp.
IMMAGINE QUI 7
Nota: nel caso in cui ne avessi bisogno, ti segnalo che ho pubblicato un tutorial su come scaricare video da Facebook su iPhone.
Potrebbe esserti utile per scaricare i video da Facebook e ripubblicarli su altri servizi.
Condividere un video da Facebook a WhatsApp su PC
Dopo aver letto il mio tutorial su come usare WhatsApp su PC, hai cominciato a utilizzare WhatsApp in maniera frequente anche sul tuo computer e ora vorresti sapere come condividere un video da Facebook all’interno di quest’ultimo?
Nulla di più facile.
Se vuoi condividere solamente un link a un video di Facebook, procedi in questo modo:
collegati a Facebook dal tuo browser preferito (es.
Chrome o Firefox), individua il video che vuoi condividere su WhatsApp, fai clic destro sulla sua data di pubblicazione (sotto il nome di chi l’ha postato) e seleziona la voce Copia indirizzo link (o Copia link) dal menu che si apre.
IMMAGINE QUI 8
Dopodiché apri WhatsApp Web o il client di WhatsApp per Windows e macOS, seleziona la chat in cui vuoi condividere il video di Facebook e incolla l’indirizzo del video nel campo di digitazione dei messaggi (puoi fare clic destro e selezionare la voce Incolla dal menu che si apre o usare la combinazione di tasti Ctrl+V su Windows e cmd+v su macOS).
Per finire, dai Invio e il link verrà condiviso su WhatsApp.
IMMAGINE QUI 9
Ti piacerebbe scaricare un video da Facebook in modo da condividerlo come un vero e proprio video su WhatsApp?
Anche in questo caso si tratta di un gioco da ragazzi! Per prima cosa, scarica il video di tuo interesse da Facebook usando uno dei tanti strumenti disponibili.
Puoi optare per uno dei programmi per scaricare video da Facebook che ti ho consigliato nel mio post dedicato all’argomento o, se vuoi fare prima, puoi affidarti al servizio online FBDown, che permette di fare tutto dal browser.
Per usare FBDown, collegati alla pagina iniziale di quest’ultimo e incolla il link del video di Facebook da scaricare nel campo di testo collocato al centro della pagina (per ottenere il link del video, segui la procedura che ti ho segnalato poc’anzi).
Pigia quindi sul pulsante Download e scegli se scaricare il video in qualità normale o in HD cliccando su uno dei due collegamenti disponibili.
IMMAGINE QUI 10
Se cliccando sui collegamenti non si avvia il download del video, ma questo viene riprodotto in streaming nel browser, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Salva video come dal menu che si apre.
A download completato, apri WhatsApp Web o il client di WhatsApp per Windows e macOS, seleziona la chat in cui vuoi postare il video scaricato da Facebook, clicca sull’icona della graffetta collocata in alto a destra e seleziona l’opzione Foto & Video dal menu che compare.
IMMAGINE QUI 11
Per concludere, seleziona il filmato da condividere; aggiungi, se vuoi, una didascalia di accompagnamento e premi sull’icona dell’aeroplanino in basso a destra per postare il video in chat.
Visto?
Condividere i video da Facebook a WhatsApp non è un’operazione poi così difficile come temevi.
Certo, il download dei video richiede un po’ di passaggi abbastanza noiosi, ma nulla di complesso.
Adesso vai e “bombarda” simpaticamente i tuoi amici di WhatsApp con video prelevati da Facebook!