applicazione per whatsapp



applicazione per whatsapp

Sei stanco degli sfondi e dei suoni di notifica presenti “di serie” in WhatsApp?
Vorresti usare WhatsApp sul tuo tablet ma non sai come riuscirci?
Niente panico, tutto quello di cui hai bisogno è un’applicazione per WhatsApp che ti consenta di raggiungere il tuo scopo, come ad esempio scaricare nuovi sfondi, nuovi suoni di notifica o di installare WhatsApp sul tablet in modo da poter chattare usando uno schermo più ampio di quello del tuo smartphone.

Se apri lo store del tuo smartphone e cerchi “WhatsApp”, oltre all’applicazione ufficiale di WhatsApp troverai decine di applicazioni:
molte di esse, in particolar modo quelle dedicate a GIF e suonerie, sono ai limiti dell’usabilità, piene zeppe di pubblicità e con gravi problemi di funzionamento, ma cercando bene si possono scovare delle app realmente valide, capaci di migliorare l’esperienza d’uso del servizio di messaggistica più famoso del mondo.



Allora, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato?
Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri quali sono le applicazioni per WhatsApp che fanno maggiormente al caso tuo.
Che tu abbia uno smartphone Android, un iPhone o un Windows Phone, sono convinto che troverai qualcosa che fa al caso tuo.
Buona lettura e buon divertimento!

WhatsApp Wallpaper (Android)

Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, WhatsApp Wallpaper è l’applicazione ufficiale di WhatsApp per l’aggiunta di sfondi personalizzati nelle chat.
È disponibile esclusivamente per Android, su iOS tutti i wallpaper sono inclusi già “di serie” in WhatsApp, e il suo funzionamento è estremamente intuitivo.



IMMAGINE QUI 1

Per usufruire degli sfondi inclusi nella app, non devi far altro che scaricare WhatsApp Wallpaper dal Play Store e selezionare gli sfondi dalle impostazioni di WhatsApp.
Se non sai come selezionare gli sfondi delle chat in WhatsApp, apri quest’ultimo, premi sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.



Nella schermata che si apre, seleziona prima la voce Chat e poi quella Sfondo, premi sull’icona Libreria sfondi che compare in basso, scegli l’immagine che preferisci di più fra quelle disponibili e premi sul bottone Imposta per salvare i cambiamenti.

IMMAGINE QUI 2



In caso di ripensamenti, se vuoi ripristinare il wallpaper predefinito di WhatsApp, vai nel menu Impostazioni > Chat > Sfondo dell’applicazione e premi sull’icona Predefinito che compare in basso.
Se invece vuoi altri sfondi da scaricare e usare in WhatsApp, dai un’occhiata ai siti e alle app che ti ho consigliato nel mio tutorial sulle immagini per WhatsApp da scaricare gratis.

GIPHY (Android/iOS/Windows Phone)

Stai cercando delle GIF animate da condividere nelle tue chat di WhatsApp?
Allora non puoi assolutamente perderti GIPHY, una delle migliori app dedicate alle GIF animate.
Giphy è disponibile su tutti i principali sistemi operativi per smartphone (Android, iOS e Windows Phone) e permette di cercare fra migliaia di GIF di ogni genere per poi condividerle direttamente su WhatsApp.
Il suo funzionamento è di una semplicità disarmante.



Per condividere una GIF da GIPHY a WhatsApp, trova la GIF di tuo interesse (utilizzando la barra di ricerca o sfogliando le varie categorie di GIF disponibili tramite il pulsante che si trova in basso a sinistra) e premi sull’icona di WhatsApp che si trova in basso, nel menu delle condivisioni.
Se nel menu delle condivisioni non vedi l’icona di WhatsApp, premi prima sul pulsante (…).

IMMAGINE QUI 3



Adesso attendi qualche secondo, seleziona la persona o il gruppo di WhatsApp in cui condividere la GIF, se vuoi modifica l’animazione usando l’editor incluso in WhatsApp e conferma l’invio della GIF premendo sull’apposito pulsante collocato in basso a destra.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di maggiori informazioni su come inviare GIF su WhatsApp, consulta il mio tutorial dedicato all’argomento.



Siftr Magic (Android)

Con l’andar del tempo, WhatsApp può accumulare una serie di file di cache, in particolare immagini, che occupano molto spazio sulla memoria dello smartphone.
Siftr Magic è una app gratuita per Android che permette di individuare questi file e di cancellarli in pochi e semplici “tap” liberando così lo spazio sulla memoria del device.

Per trovare le immagini presenti nella cache di WhatsApp ed eventualmente cancellarle, scarica Siftr Magic dal Play Store, avvialo e consenti a quest’ultimo di accedere alle foto presenti sul tuo smartphone premendo sugli appositi pulsanti (Allow e/o Vai avanti).
Attendi dunque che venga effettuata una scansione preliminare del telefono e premi sull’icona del dottore per avviare la ricerca vera e propria delle immagini presenti nella cache di WhatsApp.



IMMAGINE QUI 4

A ricerca ultimata, verifica la lista delle immagini trovate da Siftr Magic, togli il segno di spunta da quelle che vuoi conservare sulla memoria dello smartphone (se ce ne sono), premi sull’icona del cestino collocata in basso a destra e conferma la cancellazione delle immagini di cache rispondendo OK all’avviso che compare sullo schermo.



WhatsTablet (Android)

Come ti ho spiegato anche nel mio tutorial su come installare WhatsApp su tablet, se hai un tablet Android dotato di supporto alla rete dei cellulari, puoi installare WhatsApp seguendo la procedura standard che si effettua su smartphone.
In caso contrario faresti bene ad affidarti ad applicazioni come WhatsTablet, ossia ad applicazioni che sfruttano il servizio WhatsApp Web per “ripetere” l’applicazione di WhatsApp presente sullo smartphone sul tablet.

Essendo basata su WhatsApp Web, WhatsTablet funziona proprio come quest’ultimo.
Per attivarla, dunque, bisogna avviarla e inquadrare il QR code che viene visualizzato al centro dello schermo con la fotocamera dello smartphone.
Se non sai come scansionare i QR code per WhatsApp Web, apri WhatsApp sul tuo smartphone, premi sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce WhatsApp Web dal menu che compare.
Se utilizzi un iPhone e non uno smartphone Android, premi prima sulla scheda Impostazioni che si trova in basso a destra e poi sulla voce WhatsApp Web/Desktop presente nella schermata che si apre.



IMMAGINE QUI 5

Ad accesso effettuato, se lasci il tuo smartphone acceso e connesso a Internet (via Wi-Fi o rete dati, è lo stesso) potrai utilizzare WhatsApp sul tuo tablet usando l’interfaccia di WhatsApp Web.
Ovviamente all’interno della app troverai tutti i tuoi contatti, messaggi e gruppi in quanto si tratta di una “ripetizione” dell’applicazione presente su smartphone.



Se hai bisogno di maggiori informazioni sul funzionamento di WhatsApp Web e/o di WhatsApp per computer, leggi il mio tutorial su come usare WhatsApp su PC.

WhatsPad (iOS)

Gli iPad, anche se dotati di supporto Cellular, purtroppo non consentono un’installazione agevole di WhatsApp (se dai un’occhiata al mio tutorial su come installare WhatsApp su iPad puoi capire meglio quello a cui mi riferisco).
Ecco quindi entrare in gioco app come WhatsPad, grazie alle quali è possibile usare WhatsApp su iPad sfruttando WhatsApp Web, il servizio online che permette di “ripetere” la app di WhatsApp presente sullo smartphone nel browser del proprio PC o, come in questo caso, del proprio tablet.



IMMAGINE QUI 6

WhatsPad è completamente gratuita e permette di “ripetere” l’applicazione di WhatsApp installata su qualsiasi smartphone (non solo iPhone).
Il suo funzionamento è estremamente intuitivo:
basta avviarla, inquadrare il codice QR visualizzato sullo schermo dell’iPad con la fotocamera dello smartphone (andando nel menu Impostazioni > WhatsApp Web/Desktop di iPhone o nel menu (…) > WhatsApp Web di Android) e il gioco è fatto.



Mantenendo lo smartphone acceso e connesso a Internet (via Wi-Fi o rete 3G/4G), si può usare WhatsApp da iPad chattando con i propri amici proprio come si fa normalmente sul telefono.
Non credo ci sia molto altro da aggiungere.

Zedge (Android)

Sei stanco dei suoni di notifica e/o della suonerie predefinita per le chiamate di WhatsApp?
Nessun problema.
Se utilizzi uno smartphone Android, puoi installare Zedge:
un’ottima app gratuita che permette di scaricare suonerie, sfondi e suoni di notifica in maniera completamente gratuita.



Le suonerie, una volta scaricate, possono essere utilizzate richiamandole direttamente dalle impostazioni di WhatsApp.
A dire il vero Zedge è disponibile anche suiOS e Windows Phone, ma a causa delle restrizioni imposte da questi due sistemi operativi non dà la stessa liberà d’azione che dà su Android e quindi non può essere usata così facilmente per applicare nuove suonerie in WhatsApp.
Per approfondimenti da’ pure un’occhiata al mio tutorial su come impostare una canzone come suoneria su iPhone.

Per scaricare una suoneria in Zedge per Android, non devi far altro che avviare la app, accettare le sue condizioni d’uso, premere sul pulsante che si trova in alto a sinistra e selezionare la voce Ringtones se vuoi scaricare una Notifica oppure la voce Notifications se vuoi scaricare un tono di notifica dalla barra che compare di lato.
Individua dunque la suoneria o il tono di notifica di tuo interesse, selezionalo e, nella schermata che si apre, premi prima sull’icona del telefono con la freccia che si trova in basso a destra e poi su Save e Save to device.



IMMAGINE QUI 7

A suoneria (o tono di notifica) scaricato, apri WhatsApp, premi sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.
Dopodiché vai su Notifiche, seleziona il suono da cambiare (es.
Tono notifiche per le notifiche dei messaggi o Suoneria per la suoneria per la suoneria delle chiamate), scegli Zedge dal riquadro che si apre e seleziona la suoneria o il suono di notifica di tuo interesse dalla schermata che compare.



IMMAGINE QUI 8

In caso di problemi o ulteriori dubbi, leggi il mio tutorial su come cambiare suoneria WhatsApp in cui ti ho spiegato come usare delle suonerie personalizzate in WhatsApp per Android, iOS e Windows Phone.