Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò che cos’ è OK GOOGLE e come funziona l’ASSISTENTE VOCALE GOOGLE sulle applicazioni sviluppate da Google e sugli smartphone Android.
Cos’è e come funziona Ok Google
Ok Google è il COMANDO PER ATTIVARE il servizio di riconoscimento vocale del sistema operativo Android.
Con questa frase il sistema operativo Android si mette in ascolto di comandi vocali pre-stabiliti che l’utente può pronunciare per far eseguire delle azioni allo smartphone o tablet Android.
La funzionalità si chiama Google Assistant, oppure in italiano Assistente Vocale Google.
Una volta attivato il servizio, puoi semplicemente pronunciare dei comandi vocali per poter CHIAMARE UNA PERSONA, INVIARE UN MESSAGGIO AD UNA PERSONA, usare il navigatore Google Maps, quindi cercare un luogo, calcolare un percorso verso un dato luogo, CERCARE RISTORANTI, HOTEL, BAR , PUB nei dintorni di dove ti trovi.
Google Assistant è una funzione molto pratica se hai le mani impegnate mentre sei alla guida dell’auto, e magari vuoi aprire l’applicazione google Maps navigatore per calcolare un percorso o cercare luoghi di interesse (POI Points Of Interest) nelle vicinanze.
Anche se sei un tecnico con le mani impegnate mentre stai facendo riparazioni o indossi guanti da lavoro, usare la funzione comando vocale per poter chiamare una persona, magari mentre indossi delle cuffie wireless Bluetooth è una cosa molto pratica e comoda, senza dover ricorrere al viva-voce, che non preserva la privacy della conversazione.
>>> COME ATTIVARE OK GOOGLE
OK GOOGLE E SIRI
Nel mondo Apple, l’equivalente dell’Assistente Vocale Google si chiama SIRI, ed è stato sviluppato e migliorato nel tempo da Apple.
Oggi SIRI è disponibile per tutti gli iPhone, iPad e Mac.
SIRI si attiva con la frase “hey SIRI” oppure tenendo premuto il tasto HOME per qualche secondo, sugli iPhone e iPad con il tasto HOME.
Sugli iMac c’è un’icona in alto a destra sullo schermo.
dopo qualche secondo, SIRI ti suggerisce alcune frasi che puoi chiedergli.
E’ importante conoscere i principali comandi da chiedere a SIRI per poter sfruttare al meglio questa funzionalità del sistema operativo.
Amazon Alexa
OK GOOGLE, HEY SIRI, Alexa l’assistente personale sviluppato da Amazon sono tutti sistemi che riconoscono le frasi pronunciate dall’utente, applicano dei sofisticati filtri per fare una sorta di analisi logica della frase pronunciata per scartare parole inutili e mantenere le parole chiave della richiesta e poi confrontano la richiesta con il proprio database.
In questo processo ci sono complessi algoritmi di confronto.
Con questi assistenti vocali, OK GOOGLE, HEY SIRI, ALEXA, puoi chiedere qualsiasi informazione desiderata, inclusi il meteo, le notizie sportive, i risultati di un evento, i dati anagrafici di un personaggio famoso e altri, usando esclusivamente la voce.
Le potenzialità dell’assistente sviluppato da Google sono tali da poter effettuare più richieste concatenate senza perdere il filo logico del discorso iniziale.
OK GOOGLE – RICHIESTE ELABORATE
Per esempio se chiedi informazioni riguardo un personaggio pubblico, eseguendo per prima cosa il comando vocale
Ok Google, dimmi qualcosa su [NOME PERSONAGGIO]
poi pronuncia la frase:
Qual è la sua altezza
Google si baserà sulla precedente richiesta per poter elaborare la nuova, senza dover ripetere il comando originale.
OK GOOGLE – CONVERSAZIONE CONTINUA FUNZIONE AVANZATA
Questa funzione unica di Google Assistant è nota come Conversazione continua, e non è possibile trovarla in nessun altro assistente, almeno per il momento.
COME ATTIVARE OK GOOGLE guida completa
Per maggiori informazioni su tutte le cose che puoi chiedere all’assistente vocale Google puoi leggere la seguente guida approfondita su GOOGLE ASSISTANT nel link qui sotto:
>>> GUIDE SU COME FUNZIONA OK GOOGLE
>>> GUIDE E TUTORIALS SU COME FUNZIONA ASSISTENTE VOCALE GOOGLE
GUIDA COMPLETA AI COMANDI VOCALI DI GOOGLE ASSISTANT
Per avere delle informazioni complete sull’ASSISTENTE VOCALE GOOGLE, puoi leggere la seguente GUIDA APPROFONDITA SU GOOGLE ASSISTANT, che ti spiega COME ATTIVARE OK GOOGLE e come usare i principali comandi vocali per IL NAVIGATORE, SVEGLIA, CHIAMATE, MESSAGGI, CERCARE RISTORANTI, BAR, TAVOLE CALDE, HOTEL, PARCHEGGI.