come cambiare icone android



come cambiare icone android

Sei stanco delle icone predefinite di Android, vorresti sostituirle con uno dei tanti pacchetti di icone che si possono scaricare gratuitamente dal Play Store, ma non hai la più pallida idea di come fare?
Evidentemente non hai mai installato un launcher alternativo sul tuo smartphone o il tuo tablet:
è proprio quello il motivo per il quale non riesci a cambiare icone su Android.

I launcher sono delle applicazioni che sostituiscono la home screen e l’app drawer di Android (il menu in cui vengono mostrate tutte le applicazioni installate sul dispositivo) e permettono di personalizzare il loro aspetto fin nei minimi dettagli:
non solo l’aspetto delle icone, ma anche il numero delle app da mostrare in home screen o nella barra Dock e molto altro ancora.
Se non installi uno di questi software — e quindi non sostituisci il launcher predefinito di Android — mi spiace, ma non potrai utilizzare i pacchetti di icone che si possono scaricare da Internet.



Lascia, dunque, che ti consigli alcuni launcher alternativi che puoi utilizzare per personalizzare il tuo smartphone/tablet e ti mostri in dettaglio come applicare i set di icone che si possono trovare sul Play Store.
Scommetto che rimarrai sorpreso da quanto è semplice compiere un’operazione del genere! Allora, sei pronto per iniziare?
Sì?
Perfetto:
mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e attua le “dritte” che ti darò.
Se lo farai, non avrai il benché minimo problema nel cambiare l’aspetto delle icone su Android.
Buona lettura!

Indice

  • Cambiare icone Android con launcher alternativi
  • Cambiare icone Android con collegamenti personalizzati

Cambiare icone Android con launcher alternativi

IMMAGINE QUI 1



Come ti accennavo in apertura, il metodo principale per cambiare le icone su Android è quello di installare dei launcher alternativi, ovvero delle app che, come ti accennavo in apertura, permettono di modificare l’aspetto delle icone e della schermata Home del sistema operativo realizzato da Google.

Di launcher alternativi ce ne sono a bizzeffe sul Play Store, sia gratuiti che a pagamento, ma io ti consiglio di andare “dritto” su Nova Launcher, che riesce a offrire quello che è probabilmente il miglior compromesso tra prestazioni, grado di personalizzazione e funzionalità aggiuntive.
È disponibile in due versioni:
una di base, gratuita, e una denominata Prime, che costa 4,50 euro e offre diverse funzionalità aggiuntive, come la possibilità di nascondere le applicazioni nel drawer o raggrupparle in cartelle.
Per modificare l’aspetto delle icone su Android, però, può andare benissimo la versione free dell’app.



Per scaricare Nova Launcher sul tuo smartphone (o tablet), apri il Play Store, cerca l’applicazione (o premi qui per recarti direttamente sulla sua pagina) e avviane il download premendo prima sul pulsante Installa e poi su Accetto.
A installazione completata, recati nel menu Impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio che si trova nell’app drawer) e seleziona la voce Home page.
Apponi, quindi, il segno di spunta accanto all’icona di Nova Launcher e quest’ultimo diventerà il launcher predefinito del tuo smartphone/tablet.

Ora non devi far altro che tornare sulla home screen di Android (che a questo punto dovrebbe essere gestita da Nova) e aprire il Play Store per scaricare i pacchetti di icone personalizzati da applicare sul tuo device. Per trovare facilmente dei pacchetti di icone sul Play Store, cerca “icon pack” e avvia il download dei set che ti piacciono di più premendo prima su Installa e poi su Accetto (come se fossero delle comuni app).
Alcuni set di icone sono completamente gratis, altri invece sono a pagamento.
Se ti piacciono, acquistali, così potrai supportare attivamente il lavoro di tanti designer in gamba!



A download completato, per applicare un tema di icone a Nova Launcher, torna sulla home screen di Android e tieni il dito premuto in un punto qualsiasi dello schermo.
Dopodiché premi sull’icona Impostazioni che compare in basso a destra, seleziona la voce Aspetto dalla schermata che si apre e scegli il tema di icone da utilizzare dall’apposito menu.

Molti set di icone vengono forniti completi di wallpaper “a tema” che puoi utilizzare aprendo le loro applicazioni (ogni set di icone viene fornito con un’applicazione che permette di visualizzare per intero le icone che compongono il pacchetto, applicarle nei launcher e utilizzare gli sfondi che contengono) oppure recandoti nelle impostazioni di Nova.



Per applicare un wallpaper incluso nei set di icone con Nova Launcher, basta recarsi nella home screen, tenere il dito premuto in un punto qualsiasi dello schermo e premere sul pulsante Sfondi che compare in basso a sinistra.
Dopodiché bisogna scorrere fino in fondo il menu che compare in basso, selezionare l’icona Apps & Themes e scegliere il nome del tema di icone applicato al dispositivo.

Nel caso in cui non ti trovassi bene con Nova Launcher, puoi provare altri launcher interessanti, come Smart Launcher, che suddivide automaticamente le app in cartelle in base al loro genere di appartenenza (te ne ho parlato dettagliatamente nel mio tutorial su come creare cartelle Android) e Holo Launcher che è piuttosto “leggero”.



Nota: non tutti i pacchetti di icone sono compatibili con tutti i launcher.
Prima di scaricarne uno, leggi la descrizione del Play Store e verifica che sia utilizzabile con il launcher in uso sul tuo smartphone/tablet.
Chiaro?

Cambiare icone Android con collegamenti personalizzati

IMMAGINE QUI 2



Se non vuoi applicare dei set di icone personalizzati al tuo smartphone ma stai cercando, molto più semplicemente, un sistema per “camuffare” l’icona di un’app nella home screen, puoi anche evitare di installare dei launcher alternativi e provvedere a cambiare le icone su Android con collegamenti personalizzati. Come puoi riuscire a fare una cosa del genere?
Anche in questo caso, è sufficiente installare delle app ad hoc che permettono di creare dei collegamenti alle app installate sul tuo device, le cui icone sono completamente personalizzabili.

Una delle migliori soluzioni per riuscire a fare ciò è Icon Changer Free.
Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un’applicazione completamente gratuita che permette di cambiare icona e nome di una app nella home screen di Android (ma non nel drawer) indipendentemente dal launcher utilizzato (funziona anche con il launcher predefinito di Android).



Il funzionamento dell’applicazione è alquanto intuitivo.
Dopo averla scaricata dal Play Store e avviata, premi sull’icona con i due robottini di Android che compare al centro dello schermo e scegli l’applicazione da camuffare (es.
Calendario).

Dopodiché premi sul pulsante Change e scegli se utilizzare come icona del collegamento da creare un’icona presa dalle altre applicazioni installate sul dispositivo (Default icons), un’immagine presa dalla galleria di Android (Gallery) o un’icona contenuta in un pacchetto di icone personalizzato (Icon Packs).



Una volta scelta l’icona da utilizzare, digita il nome che vuoi assegnare al collegamento nel campo Title, premi sul pulsante OK che si trova in alto a destra e il tuo collegamento camuffato verrà aggiunto automaticamente alla home screen di Android.
Più facile di così?!

Qualora tu voglia modificare leggermente l’aspetto dell’icona dell’app che hai selezionato poc’anzi, fai tap sulla scheda Decorate situata in alto e modifica il colore, la saturazione e altri parametri riguardanti l’aspetto dell’icona in questione.



Se, invece, vuoi modificare “al volo” il colore e l’aspetto di un’icona, puoi utilizzare la funzione che permette di applicare dei filtri:
per farlo, premi sulla scheda Filter situata in alto, seleziona uno dei filtri tra quelli disponibili (in basso) e fai tap sulla voce OK situata in alto a destra per salvare le modifiche apportate e poi premi ancora una volta su OK per confermare il cambiamento e creare un collegamento nella schermata Home con la nuova icona personalizzata.