come cancellarsi da facebook mobile
Sapevi che quando utilizzi Facebook da mobile puoi uscire dal tuo account per evitare che qualcuno, prendendo il tuo cellulare o il tuo tablet in mano, possa postare contenuti a tuo nome senza averne il permesso?
Si?
Molto bene.
Ma se al posto di uscire temporaneamente da Facebook volessi cancellare del tutto il tuo profilo?
Si può fare o c’è bisogno per forza del computer?
La risposta è “ni” ed adesso ti spiego perché.
Forse non tutti lo sanno, ma è possibile eliminare un account Facebook direttamente dal cellulare indipendentemente dal modello di telefono o dal sistema operativo utilizzato.
Per riuscirci, però, è necessario collegarsi al social network da browser Web e non tramite app ed abilitare la visualizzazione in modalità desktop.
Questo perché nel momento in cui sto scrivendo questa guida la funzione per cancellarsi da Facebook Mobile non sembra essere più attiva all’interno dell’applicazione.
Ad ogni modo non devi preoccuparti, sebbene apparentemente la cosa possa sembrare un tantino articolata in realtà si tratta di una procedura abbastanza semplice.
Agendo dall’applicazione, che si tratti di quella per iOS o di quella per Android non fa differenza, è invece possibile disattivare momentaneamente l’account.
Si tratta di una pratica particolarmente utile in caso di dubbi sul da farsi.
Andando infatti a disattivare l’account il tuo profilo sparirà da Facebook proprio come se lo avessi cancellato ma nel frattempo potrai valutare per bene in che modo procedere ed in caso di ripensamenti tornare sui tuoi passi.
Allora?
Ti va di metterti all’opera?
Si?
Fantastico! Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso e di iniziare subito a scoprire come cancellarsi da Facebook Mobile.
Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura in caso di necessità sarai pronto a fornire eventuali utili dritte ai tuoi amici desiderosi di fare altrettanto.
Buona lettura!
Indice
- Cancellare l’account da Facebook Mobile
- Operazioni preliminari
- Procedura per la cancellazione
- Disattivare l’account da Facebook Mobile
Cancellare l’account da Facebook Mobile
IMMAGINE QUI 1
Vuoi scoprire come cancellarsi da Facebook Mobile?
Molto bene.
Prima di seguire le indicazioni che trovi qui di seguito permettimi però di fare una piccola precisazione: metti in pratica i seguenti passaggi solo ed esclusivamente se sei perfettamente convinto del fatto che in futuro non avrai alcun tipo di ripensamento al riguardo.
L’eliminazione del profilo è infatti completa e definitiva e non prevede possibilità di ripensamento.
Per cui, se non sei ancora sicuro della cosa cosa pensaci molto bene prima di procedere o al limite invece che eliminare il profilo disattivalo seguendo le indicazioni presenti nella seconda sezione di questa guida.
Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!
Operazioni preliminari
IMMAGINE QUI 2
Prima di spiegarti come cancellarsi da Facebook Mobile seguendo le modalità accennate ad inizio guida, c’è un’operazione preliminare che desidero indicarti e che ritengo sia il caso che tu metta in pratica per evitare di perdere i tuoi dati, qualora ci tenessi ad averli ancora a portata di mano.
Quello che sto per suggerirti di fare altro non è che un backup delle info, delle foto, dei post e di quanto altro risulti presente sul tuo profilo.
Insomma, la pratica è abbastanza simile a quanto viene fatto sui computer prima di procedere alla formattazione.
Per scaricare una copia di backup dei tuoi dati da Facebook, accedi alla schermata del tuo smartphone o tablet in cui sono raggruppate tutte le applicazioni, apri l’app di Facebook, premi sull’icona ad hamburger e seleziona prima la voce Impostazioni e privacy e poi quella Impostazioni dal menu che si apre.
Successivamente, vai su Scarica le tue informazioni, seleziona i dati che vuoi scaricare da Facebook apponendo il segno di spunta accanto alle relative voci (es. Post, Foto, Video, Informazioni su di te ecc.), usa i menu a tendina collocati in basso per scegliere l’intervallo di date da comprendere nel backup (selezionando Tutti i miei dati scaricherai tutti i dati dell’account da quando è stato creato), il formato di file in cui scaricare il backup (HTML o JSON, io ti consiglio il primo per consultare più facilmente i dati scaricati) e la qualità dei contenuti multimediali da includere nel backup.
Fai quindi tap sul pulsante Crea il file e attendi che la preparazione dell’archivio con tutti i tuoi dati venga portata a termine.
Quando l’archivio che contiene una copia di backup dei tuoi dati su Facebook sarà pronto, ti verrà inviato il link per effettuarne il download direttamente tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo da te utilizzato per accedere al social network.
Tieni conto del fatto che, in base alla quantità di dati da includere nel backup, l’operazione potrebbe richiedere anche più di un giorno. Cerca di essere paziente.
Procedura per la cancellazione
IMMAGINE QUI 3
A backup eseguito, puoi finalmente passare all’azione vera e propria.
Vediamo subito come.
Fai tap sull’icona ad hamburger presente nell’app di Facebook e seleziona prima la voce Impostazioni e privacy e poi la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato.
Nella pagina che poi ti verrà mostrata, premi sull’opzione Elimina il tuo account e le tue informazioni, immetti la password che usi per accedere al tuo profilo di Facebook nel campo Password e premi sul bottone Invia per ultimare la procedura per cancellasi da Facebook Mobile. Se tutto è andato per il verso giusto, entro pochi secondi vedrai apparire un messaggio a schermo da parte del social network che ti avvertirà del fatto che tutto è andato per il verso giusto e che il tuo account è stato cancellato per sempre.
Tieni conto del fatto che pur avendo portato a termine tutta la procedura, i dati del tuo profilo rimarranno online per 14 giorni.
Durante tale arco di tempo, se lo desideri, potrai ancora annullare la tua richiesta di cancellazione dell’account.
Per fare ciò, non devi far altro che eseguire nuovamente l’accesso a Facebook utilizzando i tuoi dati di login così come hai sempre fatto.
Tieni comunque presente che quando effettui la procedura di cancellazione, le persone non possono vederti sul social network ma la rimozione definitiva di tutti i contenuti pubblicati, come foto, aggiornamenti di stato o altri dati memorizzati sui sistemi di backup, potrebbe richiedere fino a 90 giorni.
Durante la procedura di eliminazione, tali informazioni sono comunque inaccessibili alle altre persone che utilizzando il social network.
Disattivare l’account da Facebook Mobile
IMMAGINE QUI 4
Come ti dicevo ad inizio guida, cancellarsi da Facebook Mobile non è un’operazione possibile tramite app.
Quello che invece puoi fare dall’applicazione del social network è disattivare il profilo.
Mi chiedi come fare?
Leggi le istruzioni che trovi proprio qui di seguito per scoprirlo!
Seguendo le mie dritte, inoltre, in caso di ripensamenti, potrai eventualmente riabilitare il tuo profilo in un secondo momento e continuare a servitene così come hai sempre fatto.
Nel frattempo sarà proprio come se non fossi iscritto al social network.
Le indicazioni da seguire sono le stesse sia su Android che su iOS.
Il primo passo che devi compiere è quello di recarti nella schermata del dispositivo in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni e di premere sull’icona dell’app di Facebook. Successivamente fai tap sull’icona raffigurante tre linee orizzontali e seleziona le voci Impostazioni e privacy e Impostazioni dal menu che si apre.
Nella nuova schermata che a questo punto andrà ad aprirsi, vai su Informazioni personali, fai tap sulla dicitura Gestisci account che trovi in basso.
Premi ora sul collegamento Disattiva che trovi in corrispondenza della dicitura Account dopodiché digita la password nel campo Password che visualizzi a schermo e premi su Continua e dai conferma della tua volontà di disattivare il profilo.
Qualora poi desiderassi tornare sui tuoi passi, potrai sempre e comunque annullare la procedura appena vista insieme semplicemente eseguendo l’accesso al tuo account.
Per cui, per poter riattivare l’account Facebook non dovrai far altro che avviare l’app del social network ed eseguire il login immettendo i dati che hai sempre utilizzato per accedere al tuo profilo.
Una volta fatto ciò, l’account verrà immediatamente riattivato e potrai cominciare a riutilizzarlo senza problemi così come fatto sino a prima della procedura di disattivazione. Semplice, vero?