come chiudere account facebook
Facebook è diventato un canale di comunicazione fondamentale per molte persone, per le aziende è praticamente imprescindibile, ma nessuno è obbligato a starci controvoglia.
Se senti che il mondo dei social network non fa per te, non crearti troppi problemi:
collegati a Facebook per l’ultima volta e chiudi il tuo account, è facilissimo.
Tutto quello che devi fare è visitare il centro assistenza di Facebook tramite il sito o l’applicazione ufficiale del social network, selezionare l’opzione per cancellare il tuo profilo e seguire le indicazioni su schermo.
Se ci tieni, prima di abbandonare il servizio potrai anche scaricare una copia di sicurezza di tutti i tuoi post, le foto e i messaggi che hai scambiato con gli amici.
Non aspettare oltre, leggi la mia guida su come chiudere account Facebook e mettila in pratica.
Cominciamo dal backup.
Se prima di dire addio a Facebook vuoi scaricare una copia di sicurezza dei tuoi dati, collegati alla pagina iniziale del social network, fai click sulla freccia che si trova nella barra blu, in alto a destra, e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.
Nella pagina che si apre, fai click sulla voce Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook e premi sul bottone Avvia il mio archivio per due volte consecutive per avviare la preparazione del tuo backup.
La procedura, in base alla mole di dati da elaborare, potrebbe durare anche diverse ore o diversi giorni:
lasso di tempo in cui dovrai restare iscritto al social network.
Al termine dell’elaborazione riceverai un’email da Facebook con il collegamento per scaricare tutti i tuoi dati.
IMMAGINE QUI 1
Una volta messi in salvo foto, messaggi e quant’altro, fa’ un bel respiro e chiudi account Facebook.
Come?
Te lo spiego subito.
Collegati alla pagina principale del social network, clicca sulla freccia che si trova in alto a destra e richiama il Centro assistenza dal riquadro che compare.
Ora, digita il termine cancellare nella barra di ricerca visualizzata in alto a destra e clicca prima sulla voce Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente? presente fra i risultati della ricerca e poi sul collegamento comunicacelo, nel testo che viene visualizzato successivamente. Se non riesci a trovare il link giusto, prova a cliccare qui e dovresti arrivare direttamente alla pagina per cancellare il tuo profilo.
A questo punto, premi sul pulsante Elimina il mio account, digita la password del tuo account, copia il codice di verifica nell’apposito campo di testo e clicca sul bottone OK per portare a termine l’operazione.
Il tuo account verrà disattivato per 14 giorni, dopodiché verrà cancellato completamente e i dati associati ad esso verranno rimossi dai server di Facebook entro qualche mese. Durante i 14 giorni di “limbo” potrai tornare sui tuoi passi e riattivare il profilo semplicemente collegandoti a Facebook, effettuando l’accesso con il tuo account e cliccando sul pulsante Annulla eliminazione.
Ritroverai tutti i tuoi dati al loro posto.
IMMAGINE QUI 2
Se utilizzi Facebook prevalentemente da smartphone o tablet, puoi eseguire la cancellazione del tuo account anche da lì.
Tutto quello che devi fare è avviare la app del social network, premere sul pulsante menu (l’icona con le tre linee orizzontali) e selezionare la voce Centro assistenza dal menu che compare.
Successivamente, seleziona la lente d’ingrandimento, digita il termine cancellare nella barra di ricerca e premi prima sulla voce Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente? e poi su comunicacelo.
Digita, infine, la password del tuo account Facebook nella schermata che si apre e premi sul bottone Invia per completare l’operazione.
Anche in questo caso, avrai 14 giorni di tempo per tornare suoi tuoi passi e riattivare l’account.
IMMAGINE QUI 3
Se vuoi disattivare il tuo account temporaneamente senza che venga cancellato definitivamente dopo 14 giorni (e impedendo agli altri utenti di trovarti sul social network), collegati a Facebook, clicca sulla freccia in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.
Dopodiché seleziona la voce Opzioni dalla barra laterale di sinistra e clicca prima su Disattiva il tuo account e poi su Disattiva.
Da smartphone e tablet, invece, devi premere sul bottone menu (l’icona con le tre linee orizzontali), selezionare le voci Impostazioni > Generali dalla schermata che si apre e premere il pulsante Account.
Per riattivare il tuo account, sia da PC che da dispositivi mobili, ti basterà accedere nuovamente a Facebook.
Ritroverai post, foro, “mi piace” e il resto dei dati così come li avevi lasciati.