come condividere foto su instagram
Instagram è una famosa app disponibile per la maggior parte degli smartphone presenti sul mercato grazie alla quale tutti possono improvvisarvi fotografi professionisti e dar sfogo alla propria creatività.
L’app permette infatti di scattare foto, di applicarvi accattivanti filtri e di condividere le immagini ottenute con i propri amici e sui principali social network, il tutto nel giro di pochi tap.
Ormai ben consapevole della popolarità della famosa app e dopo averne sentito parlare con grande entusiasmo da tutti i tuoi amici anche tu, non esattamente esperto in fatto di cellulari e nuove tecnologie, hai quindi deciso di scaricare Instagram per poter cominciare a condividere i tuoi scatti con gli altri utenti.
Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro! Come dici?
Sei perfettamente d’accordo con me ma non hai la più pallida idea di come fare per condividere foto su Instagram?
Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo e se hai quindi bisogno di un piccolo aiuto per riuscire a capire come convivere foto su Instagram sappi che puoi contare su di me.
Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrati tutto ciò che bisogna fare per poter condividere foto su Instagram.
Non preoccuparti, non si tratta di un’operazione complicata, anzi.
Basta solo sapere dove “mettere le mani”, devi fidarti.
Ma ora bando alle ciance e passiamo all’azione.
Pronto?
Si?
Molto bene, allora cominciamo.
Nota: Per poter condividere foto su Instagram è indispensabile che sullo smartphone in uso sia attiva una connessione ad Internet perfettamente funzionante. Senza connessone ad Internet non è possibile condividere foto.
La connessione ad Internet può essere sia Wi-Fi sia 3G/4G ma chiaramente un utilizzo intenso della rete dati cellulare potrebbe andare a gravare in maniera particolare sul piano in uso con il tuo gestore di telefonia.
Se è tua intenzione condividere foto su Instagram in gran quantità ti suggerisco quindi di effettuare questa operazione quando sei connesso alla rete Wi-Fi.
Prima di spiegarti che fare per poter condividere foto su Instagram devi innanzitutto assicurarti che sul tuo smartphone sia presente la famosa applicazione.
Se hai già provveduto ad effettuare la procedura di download e di installazione di Instagram puoi passare direttamente alla lettura del paragrafo successivo altrimenti afferra il tuo smartphone, premi sull’icona dell’app store del sistema operativo che utilizzi e digita instagram nel campo di ricerca che generalmente risulta collocato in alto.
Successivamente premi sul primo risultato visualizzato e poi fai tap sul pulsante per avviare la procedura di download e di installazione dell’app.
IMMAGINE QUI 1
Avvia quindi Instagram premendo sulla sua icona presente nella home screen del tuo dispositivo dopodiché se hai già provveduto a creare un account su Instagram anche in questo caso puoi passare alla lettura del paragrafo successivo altrimenti digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel modulo che ti viene proposto a schermo o effettua il login utilizzando il tuo account Facebook, digita poi il nome utente e la password che vuoi usare, imposta una foto per il profilo e completa l’iscrizione facendo tap prima sul segno di spunta collocato in alto a destra e poi sul pulsante Si.
Una volta portata a termine la procedura di creazione dell’account ricordati di accedere alla casella di posta elettronica associata all’indirizzo email con cui hai effettuato la registrazione e di confermare la tua iscrizione al servizio cliccando sul link contenuto nel messaggio che ti è stato inviato dal team di Instagram.
Adesso che hai finalmente avviato l’app e che hai effettuato l’accesso al servizio sei pronto per passare all’azione e per cominciare a condividere foto su Instagram.
Se la tua intenzione è quella di scattare e condividere subito qualche foto premi sul pulsante di colore blu e raffigurante una macchina fotografica che trovi nella parte in basso al centro della schermata visualizzata dopodiché scegli se andare ad agire su eventuali foto già presenti nella libreria del tuo telefono premendo su Libreria e selezionando un’immagine o se scattarne di nuove semplicemente facendo tap su Foto e scattando una foto così come di consueto.
IMMAGINE QUI 2
Dopo aver selezionato o scattato la foto scegli il filtro che desideri applicarvi selezionandone uno tra i tanti disponibili.
Pigia due volte sul nome del filtro che preferisci per applicare una cornice a tema al tuo scatto.
Se lo desideri prima di condividere foto su Instagram puoi anche regolare automaticamente tutti i principali parametri dell’immagine.
Per fare ciò premi sul pulsante raffigurante un sole al centro della schermata visualizzata e poi premi sul segno di spunta collocato in basso a destra.
Se il risultato della regolazione automatica non è di tuo gradimento puoi anche agire “manualmente” su luminosità, contrasto, struttura, sfumatura, ombre e molto altro ancora utilizzando gli appositi indicatori accessibili premendo prima sull’icona raffigurante una chiave inglese e poi sui nomi dei vari parametri da regolare.
IMMAGINE QUI 3
Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto puoi procedere andando a condividere foto su Instagram premendo sulla voce Avanti che si trova in alto a destra.
Nella schermata che si apre digita la didascalia con cui vuoi accompagnare l’immagine nell’apposito campo di testo, seleziona i servizi di social networking sui quali condividere la foto oltre ad Instagram (attualmente sono disponibili Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr e Swarm) e indica eventualmente il luogo dello scatto premendo sulla voce Aggiungi un luogo.
Se nel tuo scatto sono presenti amici o conoscenti che hanno un account su Instagram puoi inoltre taggare altri utenti nella tua foto in maniera analoga a quanto è possibile fare su Facebook e su altri social network.
Per taggare persone nelle tue foto su Instagram premi sulla voce Tagga le persone, tocca poi nel punto dello scatto in cui intendi effettuare il tag (se sono presenti i volti delle persone che intendi taggare ti suggerisco di selezionare questi), digita il nome di colui o colei che vuoi taggare nel campo Cerca una persona e poi premi sul suggerimento che ti viene mostrato.
Fatto ciò il tag apparirà sul tuo scatto e potrai eventualmente collocarlo in una posizione differente da quella attuale semplicemente premendoci sopra e trascinandolo oppure, in caso di ripensamenti, potrai rimuoverlo premendoci sopra e facendo poi tap sulla x che comparirà al lato.
Dopo aver aggiunto il tag o i tag e dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate premi sulla voce Fine che risulta collocata in alto a destra della schermata che ti viene mostrata.
IMMAGINE QUI 4
Per concludere e quindi per condividere foto su Instagram pigia sul pulsante azzurro Condividi presente a fondo schermo ed attendi qualche istante affinché l’upload del tuo scatto venga eseguito ed affinché la foto venga condivisa in rete.
Sappi che se lo desideri anziché condividere foto su Instagram con tutti gli altri utenti puoi anche sfruttare la funzione Direct accessibile dalla schermata mediante cui effettuare la condivisione delle foto.
La funzione in oggetto permette di condividere il propio scatto con un singolo utente di Instagram in forma privata.
Insomma, un po’ come accade quando si utilizza WhatsApp o altre app per la messaggistica istantanea.
Per sfruttare questa funzione non devi far altro che premere sulla voce Direct collocata nella parte in alto della schermata adibita alla condivisione dello scatto, compilare il campo Scrivi una didascalia… con il messaggio da consegnare all’altro utente che intendi aggiungere alla tua foto e compilare il campo A: immettendo il nome della persona con cui desideri condividere lo scatto su Instagram in via privata.
Per concludere fai tap sulla voce Invia presente a fondo schermo.
IMMAGINE QUI 5
Dopo aver provveduto a condividere foto su Instagram potrai poi gestire tutto ciò che riguarda i tuoi scatti accedendo al tuo profilo.
Per fare ciò pigia sull’icona raffigurante un omino che trovi collocata nella parte in basso a destra della schermata principale di Instagram.
Successivamente ti verrà mostrata una piccola anteprima di tutte le foto da te condivise sino ad ora.
Per visualizzare uno scatto a “grandezza naturale” pigiaci sopra.
Una volta visualizzato lo scatto che hai condiviso su Instagram potrai visualizzare tutti i commenti effettuati a quest’ultimo da parte tua e da parte degli altri utenti scorrendo la schermata visualizzata, potrai esprimere il tuo apprezzamento per la foto premendo sull’icona a forma di cuore collocata sulla sinistra, potrai aggiungere ulteriori commenti facendo tap sull’icona a forma di fumetto, potrai decidere di inviare mediante la funzione Direct lo scatto facendo tap sull’icona forma di frecce e potrai inoltre eliminare, modificare e condividere l’immagine premendo sull’icona raffigurante tre puntini in orizzontale che trovi sulla destra.
IMMAGINE QUI 6
Ora che hai filmante capito come condividere foto su Instagram ci sono però un altro paio di cose che penso è bene che tu sappia prima di poterti dare alla pazza gioia con la famosa app.
Tanto per cominciare tieni presente che oltre alle foto su Instagram è possibile condividere anche dei brevi video.
Se questa funzione ti interessa e se desideri saperne di più ti invito a consultare la mia guida su come registrare video con Instagram.
Inoltre, se condividere foto su Instagram ti piace ma vorresti poter fare altrettanto anche da computer e non solo da smartphone ti suggerisco di dare un’occhiata alle indicazioni presenti nella mia guida su come caricare foto su Instagram da PC.