come creare due profili su facebook
Ti sei iscritto a Facebook ma, dal momento in cui sei diventata una persona famosa all’interno del social network, il profilo che hai creato si è riempito di richieste di amicizia di persone sconosciute e hai raggiunto i limiti imposti?
Vorresti iscriverti nuovamente al social network per creare un profilo più segreto, da utilizzare per fare alcune prove oppure per curiosare indisturbato?
Se ti ritrovi in uno dei casi che ho appena descritto, allora sei capitato sulla guida giusta e al momento giusto.
Nel corso di questo tutorial non solo ti spiegherò come potrai creare due profili su Facebook, ma anche come potrai utilizzarli contemporaneamente.
In entrambi i casi si tratta di un’operazione molto semplice da effettuare sia agendo da browser Web che da smartphone Android o iOS, non devi assolutamente preoccuparti.
Come dici?
L’argomento è di tuo interesse e la possibilità di poter usufruire dei tuoi due profili Facebook contemporaneamente ti incuriosisce?
Benissimo, allora che stai aspettando?
Mettiti seduto comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere le istruzioni che ti fornirò in questo tutorial.
Ti auguro una buona lettura.
Indice:
- Come creare due profili su Facebook (Web/Android/iOS)
- Come utilizzare due profili su Facebook (Web)
- Come utilizzare due profili su Facebook (Android)
- Come utilizzare due profili su Facebook (iOS)
Come creare due profili su Facebook (Web/Android/iOS)
Se il tuo intento è quello di creare due profili su Facebook, allora la prima cosa che devi fare è iscriverti a Facebook per la seconda volta, in modo tale da creare il tuo secondo account.
Per effettuare quest’operazione devi recarti nella pagina iniziale del social network e ti consiglio di procedere per prima cosa tramite il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet.
Apri quindi il tuo programma di navigazione preferito (per esempio Google Chrome o Safari) e digita l’indirizzo www.facebook.com nella barra del browser situata in alto e premi poi il tasto Invio dalla tastiera per collegarti nella pagina principale del social network.
IMMAGINE QUI 1
Nel caso in cui tu sia già collegato a Facebook, per poter visualizzare la pagina iniziale del social network devi per prima cosa effettuare il logout dal tuo account.
In questo specifico caso, per effettuare la disconnessione dal tuo account ti basta fare clic sul pulsante con il simbolo della freccia verso il basso che puoi vedere situato nella barra in alto del social network.
Premi quindi sul pulsante Esci che vedrai apparire dal menu a tendina e sarai così disconnesso.
In entrambi i casi, ciò che vedrai a schermo sarà la sezione iniziale del social network tramite la quale potrai effettuare la registrazione di un nuovo account.
Per creare il tuo secondo profilo Facebook dovrai compilare il modulo d’iscrizione al social network come se fosse la tua prima volta; il modulo lo puoi trovare nella parte destra dello schermo.
IMMAGINE QUI 2
Dovrai quindi digitare il tuo nome e cognome negli appositi campi di testo e anche inserire il tuo indirizzo di posta elettronica o numero di cellulare con il quale vuoi registrarti; quest’ultimo va inserito nel campo di testo numero di cellulare o indirizzo email.
In seguito, dovrai anche digitare la password che desideri utilizzare per la creazione di un tuo nuovo profilo Facebook.
Non dimenticare anche che devi indicare la tua data di nascita, avvalendoti dell’omonimo menu a tendina e anche il tuo sesso, scegliendo tra uomo e donna e apponendo il segno di spunta sulla relativa voce.
Una volta che avrai verificato la correttezza di tutti i dati immessi, premi sul pulsante Crea account. Ti ricordo che, per effettuare la registrazione a Facebook e creare così due profili, dovrai indicare un indirizzo email diverso da quello utilizzato per la creazione del tuo primo profilo.
Al momento in cui scrivo questa guida, non è infatti possibile creare due profili su Facebook con lo stesso indirizzo email.
Nella schermata successiva, ti verrà richiesto di digitare il codice di conferma che hai ricevuto via email o tramite SMS, a seconda se hai effettuato la registrazione indicando il tuo numero di telefono o tuo indirizzo email; dopo aver digitato il codice nell’apposito campo di testo premi sul pulsante Continua.
A questo punto avrai terminato la creazione del tuo nuovo profilo Facebook e potrai cominciare a personalizzarlo aggiungendo le persone che conosci agli amici, caricando la foto del tuo profilo e l’immagine di copertina e anche personalizzando le tue informazioni.
Nel caso in cui volessi approfondire l’argomento riguardante la creazione di un profilo su Facebook ti consiglio di leggere nel dettaglio la mia guida intitolata come creare account Facebook.
Nel link che ti ho fornito troverai anche spiegato come creare un nuovo account Facebook da smartphone e tablet Android e iOS.
Come utilizzare due profili su Facebook (Web)
IMMAGINE QUI 3
Una volta che avrai effettuato la creazione di un nuovo profilo all’interno del social network, potrai incominciare ad usufruirne in maniera identica a quanto fai con il tuo primo profilo.
Avendo creato due profili su Facebook potrai passare da un profilo all’altro soltanto effettuando la disconnessione da uno di questi.
In alternativa, se vuoi utilizzare due profili Facebook simultaneamente, puoi farlo agendo tramite l’utilizzo del browser in incognito.
Puoi avviare una nuova scheda in incognito utilizzando i più popolari browser per la navigazione in Internet.
Giusto per farti un esempio, se stai utilizzando Google Chrome, premi sul pulsante con il simbolo dei tre puntini situato in alto a destra e poi fai clic sulla voce Nuova finestra di navigazione in incognito per attivare una nuova scheda di navigazione.
A questo punto non ti resta che collegarti alla home page di Facebook all’indirizzo www.facebook.com ed effettuare l’accesso con i dati di login del profilo secondario che hai creato; in questo modo, utilizzando il tuo principale profilo Facebook in una scheda tradizionale del browser e il secondo profilo in una scheda in incognito, potrai utilizzare due profili su Facebook contemporaneamente.
Se vuoi sapere più nel dettaglio come attivare la scheda di navigazione in incognito nel browser che utilizzi per navigare su Internet, ti consiglio di leggere il mio tutorial completamente dedicato all’argomento.
Nel link che ti ho fornito potrai trovare spiegato nel dettaglio come effettuare la procedura in questione, utilizzando i più famosi programmi per la navigazione in Internet.
Come utilizzare due profili su Facebook (Android)
IMMAGINE QUI 4
Se sei in possesso di uno smartphone Android, puoi utilizzare contemporaneamente due profili su Facebook grazie all’applicazione Facebook Lite che però è disponibile soltanto sugli smartphone dotati del sistema operativo sviluppato da Google.
Procedi quindi partendo dalla schermata iniziale del tuo dispositivo:
fai tap sull’icona del Play Store (è il simbolo di un triangolo colorato) per avere la possibilità di cercare, scaricare e installare l’applicazione Facebook Lite.
Tramite la schermata inziale del PlayStore, fai tap sul motore di ricerca situato in alto e digita quindi Facebook Lite premendo poi sul pulsante Cerca dalla tastiera del tuo smartphone.
Non appena visualizzerai i risultati della ricerca che hai effettuato puoi installare e scaricare l’applicazione alternativa di Facebook premendo sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.
Attendi ora il termine del download dell’applicazione e premi poi sul pulsante Apri che sarà comparso a schermo per avviarla.
In alternativa, puoi anche aprire l’app Facebook Lite facendo tap sulla tua sulla sua icona che sarà comparsa nella Home screen del tuo dispositivo Android.
L’applicazione Facebook Lite è pensata per effettuare l’accesso al social network dai dispositivi meno performanti in termini di prestazioni hardware, oppure è pensata per dispositivi dotati di una connessione a Internet piuttosto lenta.
Come potrai immaginare dal nome, si tratta infatti di una versione più leggera del social network, ottimizzata in particolar modo per gli smartphone Android low cost.
Se però il tuo intento è quello di utilizzare due profili Facebook contemporaneamente, sappi che puoi avvalertene anche su uno smartphone di ultima generazione.
Tieni presente però che l’applicazione Facebook Lite sarà però meno completa di funzionalità rispetto all’applicazione principale.
Il vantaggio nel suo utilizzo è però dato dal fatto che Facebook Lite è del tutto indipendente dall’applicazione Facebook; puoi quindi utilizzare il tuo principale profilo del social network nell’applicazione Facebook e l’altro profilo secondario nell’applicazione Facebook Lite.
Di conseguenza, per utilizzare due profili Facebook contemporaneamente, tutto ciò che dovrai fare sarà effettuare il login con i tuoi con i tuoi account; nell’applicazione Facebook inserisci i dati di login (email o numero di cellulare e password) che fanno riferimento al tuo primo profilo Facebook, mentre ne applicazione Facebook Lite accedi con i dati di login che riguardano il tuo secondo profilo Facebook.
Utilizza quindi le tue app per usufruire di due profili Facebook contemporaneamente.
Come utilizzare due profili su Facebook (iOS)
IMMAGINE QUI 5
Dal momento che su dispositivi iOS quali iPhone e iPad non è presente l’applicazione Facebook Lite, l’unico metodo per avere due profili Facebook e utilizzarli contemporaneamente è relativo all’utilizzo della navigazione in incognito, disponibile anche sui più famosi browser per smartphone.
In particolar modo, se desideri utilizzare due profili Facebook contemporaneamente e stai utilizzando Safari come browser per la navigazione su Internet, devi attivare la scheda Privata tramite le impostazioni del browser.
Ti spiego qui di seguito come procedere.
Avvia quindi Safari facendo tap sulla sua icona e digita nella barra degli indirizzi www.facebook.com premendo il tasto Vai sulla tastiera del tuo dispositivo.
Effettua quindi l’accesso al tuo primo profilo Facebook per incominciare a utilizzarne uno.
Fai quindi tap sull’icona con il simbolo di due fogli sovrapposti situato nell’angolo in basso a destra per attivare la visualizzazione delle schede dal browser Safari; fai poi tap sulla voce Privata situata nell’angolo in basso a sinistra in modo tale da poter avviare una nuova scheda di navigazione privata.
Adesso digita nuovamente, nella barra degli indirizzi il sito Internet ufficiale di Facebook (www.facebook.com) e premi il tasto Vai dalla tastiera del tuo dispositivo.
Una volta che avrai nuovamente visualizzato la schermata iniziale del social network, non ti resta che effettuare l’accesso al sito con il tuo secondo profilo Facebook.
Per passare dalla scheda Privata alla scheda di navigazione tradizionale fai nuovamente tap sulla voce Privata:
potrai così utilizzare simultaneamente i tuoi due account all’interno di Facebook.