come disattivare profilo facebook
Sei stanco di Facebook e stai pensando di cancellare il tuo account?
Comprendo le tue ragioni, però forse stai correndo un po’ troppo.
Secondo me faresti meglio a sospendere temporaneamente il tuo profilo e conservare la possibilità di ripristinarlo in caso di ripensamenti.
Sì, si può fare, ed è anche un gioco da ragazzi!
Per disattivare profilo Facebook basta accedere alle impostazioni del social network (da smartphone o da computer), selezionare l’apposita voce dal menu relativo alle misure di protezione e confermare la propria scelta.
È la scelta ideale se si è ancora indecisi sul da farsi.
L’account, infatti, “scompare” realmente da Facebook, non viene più visualizzato nei risultati delle ricerche, ma i dati rimangono tutti al loro posto.
Messaggi, foto, chat, like ecc.
restano conservati segretamente sul social network e, nel caso in cui si volesse riattivare il profilo, si ha la possibilità di ripristinarli con un semplice click (senza vincoli di tempo o controindicazioni di vario genere).
Allora, si può sapere che aspetti a provarci?
Tutto quello che devi fare è aprire la app ufficiale di Facebook (su smartphone) oppure collegarti alla pagina iniziale del social network (da computer) e seguire le indicazioni che trovi di seguito.
Sarà facilissimo, vedrai.
Disattivare profilo Facebook da smartphone
IMMAGINE QUI 1
Utilizzi Facebook prevalentemente da smartphone?
Allora sappi che puoi disattivare il tuo profilo direttamente dall’applicazione del social network.
Tutto quello che devi fare è avviare Facebook, premere sull’icona ad hamburger (le tre linee orizzontali), recarti nel menu con i collegamenti rapidi alla privacy (in fondo alla pagina) e selezionare prima la voce Altre impostazioni e poi quella Protezione.
A questo punto, fai “tap” sul collegamento Disattiva collocato accanto alla voce Account, digita la password del tuo account Facebook nel modulo che ti viene proposto e conferma la disattivazione del tuo profilo premendo sul pulsante Continua.
Se utilizzi un terminale Android, dopo aver selezionato la voce Disattiva potrebbe esserti chiesto il motivo per il quale stai lasciando Facebook.
Metti quindi il segno di spunta accanto all’opzione che ti sembra più corretta (es.
Si tratta di una misura temporanea.
Tornerò), se compaiono degli avvisi su schermo premi su Chiudi, decidi se ricevere o meno delle email da Facebook attivando o disattivando l’opzione Non ricevere e-mail da Facebook in futuro e completa la procedura di disattivazione del tuo profilo premendo su Disattiva.
In caso di ripensamenti, per riattivare il tuo account, apri l’applicazione di Facebook ed effettua nuovamente l’accesso.
Troverai tutto al suo posto (messaggi, amici, foto, like ecc.) come se non fosse mai successo niente.
Disattivare profilo Facebook da PC
IMMAGINE QUI 2
Preferisci utilizzare il computer?
Nessun problema.
Per disattivare profilo Facebook non devi far altro che collegarti alla pagina principale del social network, cliccare sulla freccia collocata in alto a destra (nella barra blu) e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.
Nella pagina che si apre, seleziona l’icona Protezione situata nella barra laterale di sinistra e clicca sulla voce Disattiva il tuo account per due volte consecutive.
A questo punto, seleziona la motivazione per la quale stai abbandonando il social network (es.
Si tratta di una misura temporanea.
Tornerò), clicca su Chiudi per chiudere l’avviso che compare sullo schermo (si tratta di un tentativo per dissuaderti dal tuo proposito!), scegli se ricevere o meno email da parte di Facebook attivando o disattivando l’opzione Non ricevere e-mail da Facebook in futuro e completa la procedura di disattivazione del tuo account premendo prima su Disattiva e poi su Disattivare ora.
Per tornare sui tuoi passi e riattivare l’account disattivato in precedenza, collegati alla pagina iniziale di Facebook, effettua normalmente l’accesso al tuo profilo e dovresti trovare tutto come l’avevi lasciato:
post, foto, like, messaggi privati.
Più facile di così?
Cancellare profilo Facebook
IMMAGINE QUI 3
Se non vuoi disattivare il tuo account Facebook ma cancellarlo del tutto, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come cancellarsi da Facebook.
Si tratta di una procedura semplice quanto drastica:
una volta cancellato il tuo profilo, tutti i messaggi, le foto, le amicizie e i like associati ad esso verranno eliminati (a meno che non effettui nuovamente il login entro 14 giorni e annulli la procedura di cancellazione dell’account).
Alla luce di quanto appena detto, prima di rimuovere il tuo profilo da Facebook in maniera definitiva pensaci bene ed effettua un backup di tutti i dati presenti in esso.
Trovi spiegato tutto in dettaglio nel tutorial che ti ho appena linkato.