come inviare messaggi whatsapp
Dopo averne sentito tanto parlare, finalmente anche tu hai provveduto ad effettuare il download di WhatsApp sul tuo smartphone in modo tale de poter restare ancor più facilmente in contatto con tutti i tuoi amici.
Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro.
Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida mi pare evidente il fatto che non ti è molto chiaro il funzionamento della famosa app.
In particolare, vorresti ricevere qualche delucidazione riguardo come inviare messaggi WhatsApp.
Come dici?
Le cose stanno esattamente in questo modo?
Beh, non avevo dubbi. Comunque non temere… anche questa volta puoi contare su di me!
Con la guida di quest’oggi provvederò infatti ad indicarti, per filo e per segno, tutto ciò che bisogna fare per riuscire ad inviare messaggi WhatsApp, che si tratti di semplici messaggi testuali, di messaggi con foto o video, con documenti oppure di messaggi vocali non fa differenza, è facilissimo, sia da smartphone (Android e iOS) che da computer (WhatsApp per PC e Mac e WhatsApp Web).
Provvederò inoltre a spiegarti come inviare messaggi WhatsApp contenenti la tua attuale posizione geografica e come fare per condividere i tuoi contatti.
Detto ciò, se sei quindi realmente interessato a scoprire in che modo procedere, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso e di cominciare subito a darti da fare.
Sono sicuro che alla fine ti darai uno schiaffo sulla fronte domandandoti ma come ho fatto a non pensarci prima?.
Inviare messaggi di testo
Smartphone
IMMAGINE QUI 1
Cominciamo dalle basi.
Se ti interessa capire come inviare messaggi WhatsApp componendo dei “classici” messaggi di testo, il primo passo che devi compiere è quello di accedere alla schermata relativa alle chat annessa all’app, aprire una conversazione esistente oppure avviarne una nuova e fare tap nel box per la composizione del testo che si trova in basso.
Digita o incolla il testo del messaggio che desideri inviare dopodiché fai tap sul pulsante a forma di aeroplano che trovi collocato sulla destra.
Fatto!
Computer
IMMAGINE QUI 2
Vuoi capire come inviare messaggi WhatsApp agendo da WhatsApp Web oppure dal client che hai installato sul tuo computer?
Allora tanto per cominciare recati nella sezione dedicata alle conversazioni e poi fai clic su una conversazione già avviata oppure creane tu una nuova selezionando l’icona del foglio con la matita (su WhatsApp per computer) o quella del fumetto (su WhatsApp Web) in alto sulla sinistra e scegliendo il contatto o il gruppo con cui chiacchierare.
Compila ora il box adibito all’inserimento del testo che si trova in basso, nella sezione relativa alla conversazione, ed invialo premendo il pulsante Invio presente sulla tastiera del computer.
È molto più semplice a farsi che a dirsi, non trovi?
Inviare messaggi con foto o video
Smartphone
IMMAGINE QUI 3
Vuoi inviare messaggi WhatsApp comprensivi di foto o video?
Nessun problema, si può fare anche questo.
In che modo?
È facilissimo.
Innanzitutto accedi alla schermata relativa alle chat annessa all’app dopodiché accedi ad una conversazione esistente oppure iniziane una nuova.
Attieniti quindi alle indicazioni che trovi qui di seguito per Android e per iPhone.
- Se utilizzi un iPhone, premi sul pulsante + che si trova in basso a sinistra, seleziona l’opzione Libreria Foto/Video (per selezionare foto o video già presenti nel rullino) oppure Fotocamera (per scattare foto o registrare video al momento) dal menu che compare e, a seconda dell’opzione scelta, scegli, scatta o registra la foto oppure il video dopodiché fai tap sul bottone raffigurante un aeroplano presente in basso a destra.
- Se utilizzi uno smartphone Android, premi sull’icona della graffetta collocata in basso a destra, seleziona la voce Galleria (per selezionare foto o video già presenti nel rullino) oppure Fotocamera (per scattare foto o registrare video al momento) dal menu che compare e, a seconda dell’opzione scelta, seleziona, scatta o registra la foto oppure il video dopodiché premi su Invia.
IMMAGINE QUI 4
Non dimenticare che, in caso di invio multiplo di foto, queste verranno automaticamente racchiuse in una galleria.
Una volta inviate, potrai visualizzare tutte le foto che hai mandato premendo sul pulsante (+) seguito dal numero delle foto.
Computer
IMMAGINE QUI 5
Se invece ti interessa capire come inviare messaggi WhatsApp agendo dal computer, che si tratti di WhatsApp Web o del client ufficiale non fa differenza, il primo passo che devi compiere è quello di recarti nella sezione dedicata alle conversazioni e fare clic su una conversazione già avviata.
In alternativa, creane tu una nuova selezionando l’icona del foglio con la matita (su WhatsApp per computer) o quella del fumetto (su WhatsApp Web) in alto sulla sinistra e scegliendo il contatto o il gruppo con cui chiacchierare.
A questo punto, clicca sull’icona della graffetta collocata nella parte in alto a destra della conversazione e, a seconda di quelle che sono le tue necessità, fai clic sul pulsante Foto & Video (per inviare foto o video già salvati sull’hard disk del computer) oppure Fotocamera (per scattare foto o registrare video al momento).
In seguito, a seconda della scelta precedentemente effettuata, seleziona il file da inviare mediante WhatsApp oppure serviti della webcam collocata al computer per scattare una foto e poi premi il pulsante raffigurante un aeroplano presente sulla destra.
Inviare messaggi con documenti
Smartphone
IMMAGINE QUI 6
Se invece ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter inviare messaggi WhatsApp con documenti (es.
un PDF presente sul tuo account Dropbox), provvedi innanzitutto ad accedere alla schermata relativa alle chat annessa all’app dopodiché accedi ad una conversazione esistente oppure iniziane una nuova.
Prosegui poi come indicato di seguito.
- Se utilizzi un iPhone, premi sul pulsante + che si trova in basso a sinistra, seleziona l’opzione Documento dal menu che compare, scegli l’app o la posizione in cui è salvato il documento che intendi condividere, premi sul file scelto e fai tap su Invia.
- Se utilizzi uno smartphone Android, premi sull’icona della graffetta collocata in alto a destra, seleziona la voce Documento dal menu che compare, scegli l’app o la posizione in cui è salvato il documento che intendi condividere, premi sul file scelto e fai tap su su Invia.
Computer
IMMAGINE QUI 7
Se invece desideri inviare messaggi WhatsApp agendo dal computer, innanzitutto recati nella sezione dedicata alle conversazioni e fare clic su una conversazione già avviata oppure creane tu una nuova selezionando l’icona del foglio con la matita (su WhatsApp per computer) o quella del fumetto (su WhatsApp Web) in alto sulla sinistra e scegliendo il contatto o il gruppo con cui chiacchierare.
Adesso, clicca sull’icona della graffetta collocata nella parte in alto a destra della conversazione, fai clic sul pulsante Documento, seleziona il documento che intendi condividere mediante WhatsApp dalla finestra che ti viene mostrate e poi clicca sul pulsante raffigurante un aeroplano collocato in basso a destra
Inviare messaggi vocali
Smartphone
IMMAGINE QUI 8
Su WhatsApp è anche possibile inviare messaggi vocali ai propri contatti o gruppi.
Per fare ciò, ti basta accedere alla schermata relativa alle chat annessa all’app dopodiché devi aprire una conversazione esistente oppure iniziane una nuova, premere sull’icona del microfono collocata in basso a destra e rilasciarla a messaggio vocale terminato.
Fatto ciò, il messaggio audio verrà inviato in maniera automatica e non potrai più annullarlo.
L’unico sistema per evitare che un messaggio audio venga inviato è quello di effettuare uno swipe verso sinistra a registrazione in corso, tienine conto.
Computer
IMMAGINE QUI 9
Oltre che da smartphone, è possibile inviare messaggi WhatsApp contenti dell’audio anche da computer.
Per fare ciò, ti basta recarti nella sezione dedicata alle conversioni, selezionare una chat o avviare una nuova conversazione con un dato contatto o gruppo dopodiché clicca sull’icona dl microfono collocata a destra, registra il tuo messaggio e clicca sul bottone con la spunta verde.
Effettuati i passaggi di cui sopra, il messaggio vocale verrà inviato senza chiederti conferma della cosa.
L’unico metodo per annullare l’invio di un messaggio audio consiste nel fare clic, a registrazione in corso, sul bottone con la x rossa.
Inviare messaggi con posizione o contatti
Smartphone
IMMAGINE QUI 10
Puoi inviare messaggi WhatsApp anche con la tua attuale posizione geografica oppure con il contatto di una persona presente in rubrica.
Anche in tal caso, si tratta di un’operazione estremamente semplice da effettuare.
Per cominciare, accedi alla schermata relativa alle chat annessa all’app dopodiché accedi ad una conversazione esistente oppure iniziane una nuova.
Successivamente attieniti alle seguenti indicazioni.
- Per inviare la posizione, premi sul pulsante + presente sulla sinistra, scegli la voce Posizione dal menu che ti viene mostrato e poi premi su Invia la tua posizione (per inviare la tua posizione esatta) oppure su uno dei luoghi disponibili.
L’invio verrà effettuato senza chiederti conferma della cosa. - Per condividere un contatto, premi sul pulsante + collocato sulla destra, fai tap su Contatto, cerca o seleziona il contatto che intendi condividere, seleziona l’informazione annessa alla scheda del contatto che ti interessa e poi fai tap su Invia.
Computer
IMMAGINE QUI 11
Da computer, purtroppo, non è possibile inviare messaggi WhatsApp contenenti la propria posizione geografica.
Puoi però condividere con un dato utente o con un gruppo le info relative ai tuoi contatti.
Per fare ciò, recati innanzitutto nella sezione dedicata alle conversioni e seleziona una chat o avvia una nuova conversazione con un dato contatto o gruppo.
Successivamente clicca sul pulsante a forma di graffetta collocato in alto a destra, clicca sull’icona di Contatto, seleziona o cerca il contatto relativamente al quale intendi condividere le informazioni e poi fai clic su OK.
Citare e inoltrare messaggi
Smartphone
IMMAGINE QUI 12
Oltre che così come ti ho indicato nelle precedenti righe, puoi inviare messaggi WhatsApp anche citando i messaggi ricevuti e/o quelli già inviati oppure inoltrando una data conversazione ad altri utenti.
Come si fa?
Trovi tutto spigato qui sotto.
- Per citare un messaggio, premi e tieni premuto sul relativo fumetto, premi sulla voce Rispondi annessa al pop-up visualizzato a schermo, digita il tuo messaggio nell’apposito box annesso alla schermata dell’app e premi sul bottone collocato sulla destra per effettuarne l’invio.
- Per inoltrare un messaggio, premi e tieni premuto sul relativo fumetto, premi sulla voce Inoltra annessa al pop-up che ti viene mostrato, premi sulla freccia collocata in basso a sinistra, seleziona il contatto o il gruppo a cui inoltrare il messaggio e premi su Inoltra.
Computer
IMMAGINE QUI 13
Come su smartphone, anche quanto utilizzi WhatsApp per computer o WhatsApp Web puoi citare ed inoltrare i messaggi.
Per fare ciò, attenti alle semplici indicazioni che trovi qui di seguito.
- Per citare un messaggio, clicca sulla freccia rivolta verso il basso annessa al relativo fumetto e scegli la voce Rispondi dal menu che ti viene mostrato.
Digita quindi il tuo messaggio nell’apposito box annesso alla schermata relativa alla conversione e premi Invio sulla tastiera. - Per inoltre un messaggio, clicca sulla freccia rivolta verso il basso annessa al relativo fumetto e scegli la voce Inoltre messaggio dal menu che ti viene mostrato.
Premi ora sulla freccia collocata in basso a destra, seleziona il contatto o il gruppo a cui inoltrare messaggi e poi clicca su Inoltra.