come mettere il profilo aziendale su instagram
Parlando con alcuni tuoi amici esperti in materia, hai scoperto che utilizzando un profilo aziendale su Instagram puoi ottenere informazioni relative ai tuoi follower, visualizzare la copertura dei tuoi post e, addirittura, aggiungere un pulsante di contatto nel tuo profilo.
Hai provato a effettuare il passaggio dal tuo account personale, ma tutti i tuoi tentativi non sono andati a buon fine e il tuo profilo non risulta ancora business.
È così? Allora non demordere e segui i consigli che sto per darti.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come mettere il profilo aziendale su Instagram e collegare la tua pagina Facebook.
Infatti, devi sapere che per impostare un account aziendale sul social network fotografico, devi avere una pagina anche su Facebook:
per questo motivo, ti indicherò come crearne una, oltre a indicarti come tornare a un account personale su Instagram in caso di ripensamenti.
Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera.
Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi.
Metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che ottenere un profilo aziendale su Instagram sarà davvero un gioco da ragazzi. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Creare un account su Instagram
- Creare una pagina Facebook
- Impostare il profilo aziendale su Instagram
- Collegare pagina Facebook esistente
- Creare pagina Facebook da Instagram
- Reclamare una pagina Facebook
- Come togliere il profilo aziendale
Creare un account su Instagram
IMMAGINE QUI 1
Per mettere il profilo aziendale su Instagram, è prima necessario creare un account sul celebre social network fotografico.
La procedura richiede pochi minuti di tempo e può essere effettuata sia tramite l’applicazione gratuita per device Android, iOS e Windows 10 Mobile sia da computer, tramite browser.
Se non hai ancora un account su Instagram, scarica l’applicazione del social network dallo store del tuo dispositivo, dopodiché avviala facendo tap sulla sua icona presente in home screen e premi sul pulsante Iscriviti con telefono o email.
Adesso, scegli la modalità di registrazione che preferisci premendo su una delle voci disponibili:
Telefono per iscriverti utilizzando il tuo numero di telefono o Email per creare il tuo account utilizzando un tuo indirizzo email.
Fatta la tua scelta, inserisci i tuoi dati nel campo Numero di telefono o Indirizzo email e fai tap sul pulsante Avanti, digita poi i dati richiesti nei campi Nome e cognome e Password, premi nuovamente sul pulsante Avanti e il gioco è fatto.
Premi quindi sul bottone Avanti per iniziare a utilizzare Instagram o fai tap sulla voce Modifica il nome utente per modificare il nickname che ti è stato assegnato.
Se preferisci creare il tuo profilo Instagram utilizzando il computer, collegati sul sito Web del social network e premi sul pulsante Accedi con Facebook per collegare il tuo profilo Facebook a Instagram.
In alternativa, inserisci i tuoi dati nei campi Numero di cellulare o indirizzo email, Nome e cognome, Nome utente e Password e fai clic sul pulsante Iscriviti per registrarti tramite il tuo numero di telefono o un tuo indirizzo email.
Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come registrarsi su Instagram.
Creare una pagina Facebook
IMMAGINE QUI 2
Dopo aver creato il tuo account su Instagram, per impostare un profilo aziendale, devi stabilire un collegamento con una tua pagina Facebook:
se non nei hai ancora una, ti consiglio di procedere seguendo le indicazioni che sto per darti.
Per creare una pagina Facebook velocemente, collegati alla pagina principale del social network e accedi al tuo account, dopodiché fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente in alto a destra e seleziona l’opzione Crea una pagina dal menu che compare.
Adesso, scegli la tipologia di pagina che intendi creare cliccando su una delle opzioni disponibili, come Impresa locale o luogo, Azienda, organizzazione o istituzione, Brand o prodotto, Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico, Intrattenimento o Causa o comunità.
Fatta la tua scelta, indica la categoria della pagina tramite il menu a tendina Scegli la categoria e premi sul pulsante Inizia, mentre se hai optato per Impresa locale o luogo, inseriscine i dati nei campi Nome della pagina, Indirizzo, Città, CAP ecc.
e fai clic sul pulsante Inizia. Nella nuova pagina aperta, segui la procedura guidata per caricare un’immagine di profilo e un’immagine di copertina e il gioco è fatto.
IMMAGINE QUI 3
Devi sapere che puoi creare una pagina anche tramite l’applicazione Facebook per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile.
Dopo averla scaricata dallo store del tuo dispositivo, avviala e accedi al tuo account, dopodiché fai tap sul pulsante ≡ nel menu in basso e seleziona le opzioni Pagina e Crea una pagina.
Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sul pulsante Inizia, inserisci il nome della tua pagina nel campo Nome della Pagina e premi sul pulsante Avanti.
Premi, quindi, sulla voce Scegli una categoria e seleziona la categoria di pertinenza tra Altro, Brand e prodotti, Film, Imprese locali, Libri e riviste, Musica, Origini delle azioni, Persone, Siti Web e blog, Società e organizzazioni, Sport e Televisione.
Scelta la categoria principale, fai tap sull’opzione Scegli una sottocategoria e seleziona una delle sottocategorie disponibili tra quelle elencate, dopodiché premi sul pulsante Avanti e il gioco è fatto.
Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come creare una pagina Facebook.
Impostare il profilo aziendale su Instagram
Impostare il profilo aziendale su Instagram è una procedura che richiede pochi secondi e può essere eseguita esclusivamente tramite l’app del social network.
Il passaggio da account personale a profilo business non è permanente e si può tornare sui propri passi in qualsiasi momento senza alcun vincolo.
Collegare pagina Facebook esistente
IMMAGINE QUI 4
Se hai seguito le indicazioni fornite in precedenza per creare una pagina Facebook o se avevi già una tua pagina, puoi impostare il profilo aziendale su Instagram collegando una pagina Facebook esistente.
Per passare dal tuo profilo personale a quello aziendale, apri quindi Instagram e fai tap sull’icona dell’omino presente in basso a destra, dopodiché accedi alle Opzioni del tuo account premendo sull’icona della rotella di ingranaggio.
Scorri la schermata verso il basso fino a individuare la sezione Account, fai tap sulla voce Passa a un profilo aziendale e premi sul pulsante Continua.
Adesso, se sul tuo dispositivo è installata l’applicazione di Facebook e hai effettuato l’accesso con il tuo account, premi sulla voce Scegli pagina e apponi il segno di spunta accanto al nome della pagina da collegare al tuo account Instagram.
Se, invece, non hai installato Facebook sul tuo dispositivo, premi sulla voce Scegli pagina, inserisci i dati di accesso al tuo account Facebook nei campi Indirizzo email o telefono e Password di Facebook e fai tap sui pulsanti Accedi e Continua come [nome].
A questo punto, premi sul pulsante Avanti e inserisci almeno uno dei dati richiesti nei campi Email, Telefono e Indirizzo.
Pigia quindi sul pulsante Fine e premi sulla voce Accedi al profilo per concludere il passaggio da account personale ad account aziendale.
Creare pagina Facebook da Instagram
IMMAGINE QUI 5
Se tramite le indicazioni fornite in precedenza non sei riuscito a creare la tua pagina Facebook o hai preferito rimandare tale operazione, devi sapere che puoi creare una pagina Facebook da Instagram durante la procedura di passaggio dal tuo account personale a quello aziendale.
Avvia quindi Instagram sul tuo dispositivo, premi sull’icona di un omino nel menu in basso e fai tap sulla rotella di ingranaggio per accedere alle Opzioni del tuo account.
Premi poi sulla voce Passa a un profilo aziendale, fai tap sul pulsante Continua e premi sull’opzione Scegli una pagina.
Adesso, premi sulla voce Crea una pagina e inseriscine il nome nel campo Titolo della pagina, seleziona poi la categoria pertinente premendo sull’opzione Scegli una categoria e selezionando una delle opzioni disponibili (Altro, Brand e prodotti, Film, Musica, Persone, Siti Web e blog, ecc.), dopodiché fai tap sulla voce Scegli una sottocategoria, scegli una delle sottocategorie disponibili e fai tap sul pulsante Avanti in alto a destra.
Il messaggio Hai creato una pagina facebook:
[nome pagina] ti confermerà l’avvenuta creazione della pagina:
fai tap sul pulsante Continua, digita almeno un’informazione di contatto nei campi Email, Telefono e Indirizzo e premi sul pulsante Fine per completare il passaggio ad account aziendale.
Reclamare una pagina Facebook
IMMAGINE QUI 6
Se vuoi, puoi impostare il profilo aziendale su Instagram anche senza associare subito una pagina Facebook.
In questo caso, nel momento del passaggio, il social network fotografico provvederà a crearne una in modo automatico che potrai reclamare in un secondo momento.
Dopo aver avviato Instagram sul tuo smarpthone o sul tuo tablet, accedi al tuo account e premi sull’icona della rotella di ingranaggio per accedere alle Opzioni dell’account.
Premi poi sulla voce Passa a un profilo aziendale, fai tap sul pulsante Continua e, nella schermata Connettiti a Facebook, premi sulla voce Salta.
Adesso, fai tap sulle opzioni Scegli una categoria e Scegli una sottocategoria per associare al tuo profilo una delle categorie e sottocategorie disponibili, dopodiché fai tap sul pulsante Avanti, inserisci almeno un metodo di contatto tra Email, Telefono e Indirizzo e premi sulla voce Fine.
Così facendo, Instagram genererà una pagina Facebook che potrai associare al tuo profilo Instagram successivamente.
Per farlo, dovrai accedere alle Opzioni del tuo account, scorrere la schermata verso il basso, fino alla sezione Impostazioni di Business Manager, e fare tap sulla voce Reclama la tua pagina Facebook.
Nella nuova pagina aperta, dovrai dunque premere sull’opzione Reclama pagina e in automatico la pagina sarà collegata al tuo account Instagram.
Come togliere il profilo aziendale
IMMAGINE QUI 7
Ti sei accorto che il profilo aziendale non fa per te e adesso vorresti tornare sui tuoi passi?
Nessun problema! Come accennato in precedenza, puoi togliere il profilo aziendale in qualsiasi momento.
Avvia Instagram e fai tap sull’icona dell’omino presente in basso a destra, premi quindi sull’icona della rotella di ingranaggio per accedere alle Opzioni del tuo account e premi sulle voci Torna all’account personale e Torna all’account standard.
Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come togliere profilo aziendale su Instagram.