come sponsorizzare su instagram
Hai creato il tuo account Instagram con un obiettivo ben preciso:
raggiungere il maggior numero di persone possibile per promuovere la tua azienda o il tuo brand.
Dato che per raggiungere questo obiettivo può essere utile fare qualche piccolo investimento economico in pubblicità (oltre che seguire i miei consigli contenuti nell’articolo in cui spiego come avere tanti seguaci su Instagram), ti sei chiesto come sponsorizzare su Instagram e, dopo aver fatto una breve ricerca su Internet, sei finito su quest’articolo.
Beh, sono lieto di informarti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi, infatti, ti indicherò per filo e per segno come puoi sponsorizzare i tuoi progetti e i tuoi contenuti su Instagram utilizzando direttamente l’applicazione ufficiale del noto social network fotografico e uno strumento specifico pensato per aziende e professionisti.
Prima di fare ciò, però, è doveroso spiegarti come puoi innanzitutto trasformare il tuo account personale in un account aziendale:
questo step è fondamentale per effettuare sponsorizzazioni su Instagram, in quanto gli account personali non possono beneficiare di questa particolare funzione (che è invece riservata ad aziende, professionisti, influencer e altre figure professionali).
Sei già pronto per iniziare?
Perfetto, allora mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere le informazioni contenute nelle prossime righe e metti in pratica le “dritte” che ti darò nel corso dei prossimi minuti.
Sono sicuro che, al termine di questa lettura avrai le idee chiare su come sponsorizzare i tuoi contenuti su Instagram.
Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Attivare un account Instagram aziendale
- Sponsorizzare i contenuti su Instagram
- Promuovere un post
- Power Editor
- In caso di problemi o dubbi
Attivare un account Instagram aziendale
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Per sponsorizzare su Instagram è necessario disporre di un account aziendale.
Non ne hai uno?
Non c’è problema, puoi “convertire” il tuo account personale in aziendale semplicemente collegandolo a una pagina Facebook di cui sei amministratore — magari proprio la pagina Facebook della tua azienda.
A tal proposito:
se non hai ancora creato una pagina Facebook, leggi la guida in cui spiego come fare ciò.
Per passare dall’account personale all’account Instagram aziendale, scarica e avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo dispositivo Android o iOS e, dopo aver effettuato il login tramite le tue credenziali d’accesso (se è la prima volta che avvii l’app), premi sul simbolo dell’omino che è situato in basso a destra.
Nella schermata che compare, premi sul simbolo (…), scorri la schermata successiva e fai tap sulla voce Passa a un profilo aziendale situata nella sezione Account).
Dopodiché scorri le schede informative che illustrano le caratteristiche principali dell’account aziendale e premi sul bottone azzurro Continua.
A questo punto, fai tap sulla voce Scegli Pagina e, nella schermata che compare, premi sul nome della pagina che vuoi collegare al tuo account Instagram e premi sulle voci Avanti e Fine (in alto a destra) per portare a termine la “metamorfosi” del tuo account da personale ad aziendale.
Ad operazione completata, dovresti visualizzare un messaggio di benvenuto nel quale ti viene confermato che la tua pagina è stata collegata al tuo profilo aziendale e che, da questo momento in poi, puoi utilizzare nuovi strumenti aziendali, come per l’appunto le promozioni, e visualizzare dati statistici sui tuoi post e follower.
Missione compiuta!
Sponsorizzare i contenuti su Instagram
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Adesso è giunto il momento di capire come puoi sponsorizzare i contenuti su Instagram. È possibile fare ciò promuovendo semplicemente un proprio post tramite il pulsante “Promuovi”, che compare in ogni foto o video pubblicato sul proprio account Instagram aziendale, oppure utilizzando Power Editor, lo strumento che permette di gestire più inserzioni contemporaneamente (sia su Facebook che su Instagram), controllarne le prestazioni e, quindi, creare delle vere e proprie campagne pubblicitarie.
Promuovere un post
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Se vuoi promuovere un post su Instagram, tutto ciò che devi fare è scegliere il post che vuoi sponsorizzare e premere sul pulsante Promuovi che compare sotto di esso.
Avvia quindi l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, premi sul simbolo dell’omino per visualizzare i post che hai pubblicato di recente, fai tap sull’anteprima del post che vuoi promuovere e premi sul bottone azzurro Promuovi per sponsorizzarlo.
A questo punto, scegli l’obiettivo che desideri ottenere con la promozione che stai avviando (es.
Ottieni più visite sul profilo e sul sito Web o Raggiungi le persone vicine a un indirizzo) e, nella schermata successiva, indica la destinazione (es.
il tuo sito Web o il tuo profilo aziendale di Instagram), l’invito all’azione, il tuo pubblico, il budget e la durata della promozione.
Se non hai ancora aggiunto un metodo di pagamento, premi sulla voce Aggiungi un nuovo metodo di pagamento e segui la procedura guidata per impostare come metodo di pagamento la tua carta di credito, la tua carta di debito o il tuo account PayPal. Dopo aver aggiunto un metodo di pagamento valido, fai tap sulla bottone azzurro Crea promozione e il post che hai appena sponsorizzato sarà mostrato a un più ampio numero di utenti (in base al budget che hai selezionato poc’anzi) presentando la dicitura “Sponsorizzato”.
Nota: la promozione verrà controllata per verificare che rispetti le normative pubblicitarie.
Di solito le promozioni vengono controllate in un’ora circa, ma a volte il processo di analisi potrebbe richiedere un po’ di tempo in più.
Non appena la promozione sarà approvata, verrà pubblicata dal team di Instagram.
Gestione inserzioni con Power Editor
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Se hai intenzione di fare un uso massiccio delle sponsorizzazioni su Instagram, non puoi fare a meno di utilizzare lo strumento Power Editor che consente di creare più inserzioni contemporaneamente e avere un controllo totale su di esse.
Grazie a Power Editor, infatti, è possibile modificare le inserzioni, duplicarle e gestire più inserzioni in contemporanea.
Prima di spiegarti come accedere a Power Editor, però, ci tengo a dirti che questo strumento è pensato in particolare modo per i professionisti, come le Web Agency o aziende di un certo peso che fanno campagne pubblicitarie piuttosto importanti, e, proprio per tale ragione, ti sconsiglio di utilizzarlo se non hai l’esigenza di avviare delle vere e proprie campagne promozionali.
Per intenderci:
se sponsorizzi un contenuto una tantum, la funzione “Promuovi” che ti ho descritto nel capitolo precedente dovrebbe andare più che bene.
Per utilizzare Power Editor è necessario agire da computer utilizzando uno dei seguenti browser Web.
- Google Chrome 36 (e versioni successive).
- Mozilla Firefox.
- Microsoft Edge.
- Internet Explorer 11 (e versioni successive).
Prima di utilizzare Power Editor, accertati innanzitutto di aver collegato il tuo account Instagram alla pagina Facebook di cui sei amministratore.
Se non hai collegato il tuo account Instagram alla tua pagina, fallo adesso.
Accedi quindi alla tua pagina Facebook (per fare ciò, accedi innanzitutto a Facebook, clicca sul simbolo della freccia situato accanto al simbolo (?) e fai clic sul nome della tua pagina situato nel menu a tendina che compare a schermo, sotto la voce Le tue Pagine), fai clic sulla voce Impostazioni e, nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Instagram.
Nel riquadro che compare, fai clic sul bottone Accedi che si trova in corrispondenza della voce Aggiungi il tuo account Instagram per iniziare, digita le credenziali d’accesso al tuo account Instagram aziendale (quindi nome utente e password) e fai clic sulla voce Accedi.
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Adesso, dopo aver collegato il tuo account Instagram alla tua pagina Facebook, accedi a Power Editor cliccando su questo link (effettua l’accesso utilizzando le credenziali del tuo account Facebook, se ti vengono richieste) e clicca su una delle schede che visualizzi a schermo per accedere ai vari strumenti messi a disposizione da Power Editor, grazie ai quali è possibile avviare e gestire le proprie campagne pubblicitarie.
- Panoramica account — per visualizzare una panoramica generale del proprio account e alcune statistiche principali quali la copertura, l’importo speso per la campagna, le impression (ovvero il numero di volte in cui le inserzioni sono state visualizzate sullo schermo), i clic sui link, i report sulle attività e quant’altro.
- Campagne — per creare le proprie campagne manualmente o tramite lo strumento di creazione guidata scegliendone l’obiettivo, il nome, etc.
- Gruppi di inserzioni — per gestire gruppi di inserzioni all’interno delle proprie campagne, impostarne il budget e la programmazione.
- Inserzioni — per creare una nuova inserzione da utilizzare per la propria campagna.
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Se riscontri problemi nell’utilizzo di Power Editor, non esitare a leggere uno dei numerosi articoli presenti nella pagina di Assistenza per gli inserzionisti che è stata pubblicata da Facebook per aiutare chi, come te, riscontra problemi o malfunzionamenti nell’utilizzo di questo tool.
Oltre a ciò, ti invito a visitare questa pagina del Centro assistenza di Facebook che, oltre a contenere risposte esaurienti ad alcune domande frequenti (sotto forma di articoli), mostra un interessante video-tutorial (in lingua inglese) che potrebbe aiutarti a familiarizzare con Power Editor.
In caso di problemi o dubbi
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Hai riscontrato qualche problema prima, durante o dopo aver sponsorizzato un contenuto su Instagram?
Beh, in tal caso ti suggerisco di visitare l’Help Center di Instagram, nel quale puoi trovare la risposta ad alcuni tuoi dubbi o interrogativi riguardanti l’utilizzo di Instagram, nonché la pagina di Assistenza per gli inserzionisti presente sul sito Internet di Facebook e il relativo forum, grazie ai quali puoi ottenere assistenza in merito alla sponsorizzazione dei contenuti.
Se malauguratamente non dovessi risolvere i tuoi problemi utilizzando le pagine di assistenza messe a disposizione da Facebook (che, come ben saprai, ha acquistato Instagram un po’ di anni fa), contatta la società di Mark Zuckerberg tramite i canali di assistenza disponibili.
A proposito, se non hai idea di come contattare Facebook, non esitare a leggere il tutorial approfondito che ho pubblicato sull’argomento.